Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 QUESITO X BIOLOGI - non si vince nulla però ;-)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kORdA
Utente Attivo

newkORdA
Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2005 : 10:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non è un argomento prettamente biotech - e non saprei nemmeno in che topic inserirlo - ma visto che in questo forum ci sono tanti biologi...

Ai tempi del liceo ricordo che mi è stato insegnato qualcosa come la "ipotesi di perturbazione intermedia". Secondo questa ipotesi la biodiversità di un ecosistema diminuisce se l'ambiente viene troppo o troppo poco perturbato da catastrofi naturali; qualcuno mi può dare delucidazioni in merito, magari con evidenze sperimentali?

Il fatto è che sto scrivendo un piccolo saggio di bioetica. Il mio obbiettivo, con questa argomentazione, è di invalidare il criterio di Popper secondo cui l'evoluzione per selezione naturale di Darwin è una teoria NON scientifica (in quanto non sarebbe possibile allestire, ed eventualmente confutare, ipotesi ed esperimenti che la falsifichino).

Sempre a sostegno di ciò rimembro vagamente una teoria nota come "biogeografia delle isole", ma è un ricordo sfumato e confuso. Altro aiuto?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

simone
Nuovo Arrivato

Prov.: Cuneo
Città: savigliano


4 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2005 : 10:41:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone Invia a simone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anche naturalisti! se mi dai un po' di tempo (sto preparando un esame di Bio Veg II) provo a risp..ma fra un po'
ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2005 : 10:59:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm.... interessante domanda!

Prova a vedere se questo pdf ti puo interessare.

Di piu non ti so dire!
Pero' se vuoi vedere un bellissimo esempio di speciazione dovuta a isolamento vieni qui!
Il 90% degli insetti e dei molluschi marini, l'80% di alberi e felci, il 25% degli uccelli + 60 specie di rettili, 4 di rane e 2 di pipistrelli sono unici della NZ. E' impressionante!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2005 : 11:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Hmmmm.... interessante domanda!

Prova a vedere se questo pdf ti puo interessare.

Di piu non ti so dire!
Pero' se vuoi vedere un bellissimo esempio di speciazione dovuta a isolamento vieni qui!
Il 90% degli insetti e dei molluschi marini, l'80% di alberi e felci, il 25% degli uccelli + 60 specie di rettili, 4 di rane e 2 di pipistrelli sono unici della NZ. E' impressionante!




PIANTALA! Mi stai facendo morire di invidia...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

simone
Nuovo Arrivato

Prov.: Cuneo
Città: savigliano


4 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2005 : 11:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone Invia a simone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la Biogeografia insulare, quelli che hanno proposto questa serie di teorie sono MacArthur e Wilson (1963,1967)
Avrei delle lezioni in .ppt ma non riesco ad allegarle dal PC dell'università..
appena ho un po' più di tempo mi attivo

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2005 : 11:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone

Per quanto riguarda la Biogeografia insulare, quelli che hanno proposto questa serie di teorie sono MacArthur e Wilson (1963,1967)
Avrei delle lezioni in .ppt ma non riesco ad allegarle dal PC dell'università..
appena ho un po' più di tempo mi attivo





Ti ringrazio, ma non so se riuscirai ad attaccare allegati che non siano files grafici su questo forum (come mi ha fatto notare atreliu). Al limite puoi fare un upload su un sito di web-hosting: a me hanno consigliato http://rapidshare.de/ (non male come sito free, ora che sto scoprendo queste "moderne" tecnologie mi strippo di orgoglio a suggerirle ad altri)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

DomenicoLinoge
Nuovo Arrivato

Prov.: Viterbo
Città: civita castellana


2 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DomenicoLinoge Invia a DomenicoLinoge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ha parlato il mio prof di biotecnologie animali e vegetali tempo fa al corso. Appena posso e ho un attimo il cervello aperto per bene provo a buttare giu qualcosa (se sono ancora in tempo per aiutarti)

"Si deve portare il massimo rispetto per ogni cosa che cresca in modo esponenziale, non importa quanto piccola essa sia..."
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in caso, altri siti per scambio file:
www.yousendit.com (il migliore, semplicissimo*, carica fino ad un giga ma il link scade dopo 25 download o 25 gg)
www.megaupload.com (un pò + confusionario, fino a 250 mega, ma il link non"scade")


* richiede l'email del "ricevente", in realtà è opzionale.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina