Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 localizzazione mRNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grusso85
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 14:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grusso85 Invia a grusso85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! ho data un occhiata alle discussioni e ho visto che ci sono molte persone competenti che danno il loro contributo e quindi ho pensato di iscrivermi. ;-) Volevo chiedervi una cosa semplicissima sapete dove posso trovare delle informazioni dettagliate sulla localizzazione degli mRNA, vi ringrazio in anticipo.

giacomo

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 16:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in che senso dettagliate?
li trovi nel nucleo e nel citosol


Torna all'inizio della Pagina

grusso85
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 17:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grusso85 Invia a grusso85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

in che senso dettagliate?
li trovi nel nucleo e nel citosol



Ciao patrizio,

grazie per la risposta ma questo mi è chiaro. So che al termine della maturazione del messaggero, una "proteina di ancoraggio" riconosce delle sequenze , per le quali non sono note consensus, che sono presenti nella 3'UTR, questa proteina "smista" l'acido nucleico attraverso i filamenti di actina o i microtubuli e fà sì che l'mRNA venga tradotto nell'effettiva sede funzionale della proteina corrispondente, ciò si osserva molto chiaramente nelle cellule molto polarizzate, come quelle nervose, in cui alcune proteine sono localizzate per esempio esclusivamente negli assoni. E' questo che vorrei approfondire.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 20:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DI questo argomento ne ho sentito parlare,non ti so dire molto e credo appunto che come hai gia' detto non si sa molto,so che in drosophila hanno trovato queste sequenze consensus che erano presenti in tutti i trascritti in cui le proteine erano indirizzate verso il mitocondrio,studiando il network tra DNA mitocondriale e DNA genomico,ma nell uomo niente,penso che non troverai testi a riguardo ma pubmed ti sapra' dire molto


immaginavo che con la risposta di prima ti avrei fatto scoprire l H2O calda ..mi spiace


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:42:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fenomeno si chiama 'mRNA targeting' ed è spiegato
abbastanza bene sui libri di biologia molecolare più
'tosti' come il Gene e l'Alberts.

Se vuoi approfondire ulteriormente, non puoi fare altro
che andare a cercare nella bibliografia scientifica
usando il termino che ti ho indicato come keyword.

Altro non so dirti.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina