Autore |
Discussione |
|
DancingFrancy
Nuovo Arrivato
Città: Roma
20 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 12:00:44
|
Ciao a Tutti! Domandina d'esame: quanti alleli sono possibili per un gene che ha questa sequenza di nucleotidi? ATTCGCGTCACCGGG A-5 B-15 C-54 D-Non si puo' stabilire e- altro
Sapreste dirmi qual'è la risposta ed eventualmente quale calcolo bisogna fare? Ciao e grazie a chi risponderà!!
PS.Mi scuso se non ho ringraziato l'ultima volta per le risposte ricevute! In realtà non ho più potuto collegarmi perchè il mio computer è fuso!!
|
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:17:13
|
secodo me sono 15 perche variando un solo nucleotide della sequenza si possono avere alleli diversi.
|
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:20:33
|
scusa volevo scrivere 5 ' perche variando un solo nucleotide puo varire l'amminoacido specificato da ogni codone e portare di fatto alla traduzione di una proteina che media la stessa funzione , ma presenta caratteristiche chimiche diverse. |
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
DancingFrancy
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:53:06
|
Quindi tu dici che sono 5 alleli... è la stessa risposta che ho dato io.. altri però hanno risposto ad es. altro-45alleli, perchè dicono: se ogni base puo' mutare in altri 3 basi e le basi sono 15 allora 3x15=45.... oppure c'è chi ha risposto 15 perchè...5 codoni moltiplicato per tre possibili basi=15alleli.....BOH ancora non sono convinta.... grazie mille di avermi risposto!!BACI
|
|
|
snips
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:32:55
|
Non ci sono solo le sostituzioni come mutazioni.... Secondo me, considerando delezioni e soprattutto inserzioni, sono molti di più.
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:53:46
|
Citazione: Messaggio inserito da snips
Non ci sono solo le sostituzioni come mutazioni.... Secondo me, considerando delezioni e soprattutto inserzioni, sono molti di più.
penso che il prof avrebbe specificato una cosa del genere ,le combinazioni considerando le sostituzioni di singolo nucleotide sono 4^n la risposta giusta quindi e' altro
un allele e' un qualsiasi polimorfismo presente nella popolazione con una frequenza superiore all'1% |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:21:06
|
Si anch'io concordo con Patrizio, considerando che ogni base può variare e sono possibili 4 basi, e la sequenza è di 15 nucleotidi gli alleli possibili sarebbero 4^15.
|
|
|
DancingFrancy
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:18:39
|
Grazie a tutti per la collaborazione!! Ho saputo che la risposta è proprio : non si puo stabilire, perchè non era specificato un tipo preciso di mutazione, ma le mutazioni a cui puo andare incontro quel gene sono infinite. GRAZIE!! AH CMQ HO SUPERATO L'ESAME!!!!EVVIVA!! ed è anche merito del vostro aiuto!! Quindi grazie di tutto davvero! a presto |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:47:16
|
ha sbagliato a fare la domanda il prof buttagli qualcosa sopra |
|
|
|