Autore |
Discussione |
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:26:01
|
una coppia ha 6 figli . sfortunatamente entrambi i genitori sono eterozigoti per fc .quale è la prob che a) 1 figlio sia normale b)tutti i figli normali c) tutti i figli malati d)un figlio sia eterozigote
secondo me le risp sono : a)3/4 b)(3/4)alla 6 c) 1 - (3/4)alla 6 d)2/3
lo confermate ? grazie in anticipo
|
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:43:32
|
Dipende. Gli eterozigoti sono classificati come "normali"? E soprattutto quando dici "un figlio" intendi "almeno un figlio su 6" o "esattamente un figlio su 6"? |
|
|
aitan3
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
71 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:52:48
|
se la memoria non mi inganna la fibrosi cistica è una patologia trasmessa con una ereditarietà di tipo autosomico recessivo. Per cui sono d'accordo con le risposte A e B, ma credo che secondo le leggi di mendel la rispsota esatta della C è 1/4 alla 6, mentre la risposta esatta della D è 2/4 (cioè 50%). è bene accetto il parere di un terzo.
|
|
|
aitan3
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:56:57
|
scusami terreno 85, in realtà la mia risposta C è identica alla tua. solo la risposta della lettera C è diversa. Ciao |
|
|
aitan3
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:58:14
|
la lettera D è diversa, sai a quest'ora non capisco piu niente. di nuovo |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:26:00
|
valia , scusami ma è logico che gli eterozigoti sono classificati come normali , infatti se un individuo ha la FC ed è eterozigote è normale. Poi per quando riguarda il numero di figlio, alla domanda cè scritto 1 figlio intendendo 1 su 6.
per aitan in effetti hai ragione è un mezzo. io ho cantato solo quelli etertozigoti fra i normali.
Grazie a tutti cmq |
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:57:15
|
Citazione: Messaggio inserito da terreno85
valia , scusami ma è logico che gli eterozigoti sono classificati come normali , infatti se un individuo ha la FC ed è eterozigote è normale.
Mah, era solo perchè poi chiede anche quanti eterozigoti... Io avrei scritto "fenotipicamente normali".
Citazione: Messaggio inserito da terreno85
Poi per quando riguarda il numero di figlio, alla domanda cè scritto 1 figlio intendendo 1 su 6.
La probabilità di avere "almeno un figlio normale su 6" è 3/4. La probabilità di avere "esattamente un figlio normale su 6" è invece 3/4*(1/4)^5.
Probabilmente sono io troppo pignola |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:23:42
|
no te sei bravissima ! grazie per gli aiuto che ci dai |
|
|
|
Discussione |
|