Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 DNA POLIMERASI 3
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SerenaS
Utente Junior

ITALIA


211 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 10:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto studiando la struttura della DNA polimerasi 3 associata alla sua funzione di replicazione del DNA.
Volevo sapere:la pinza beta che sintetizza il filamento ritardato,una volta che finisce di sintetizzare un frammento di Okasaki, si stacca dal filamento stampo e quindi se ne ritrova poi una nuova all'inizio del successivo frammento di Okasaki.Giusto?
Inoltre,la pinza beta che si stacca dal filamento stampo dopo aver completato il frammento di Okasaki è una unità a sè stante?cioè rimane libera dopo il distacco e si va poi a legare all'inizio del successivo frammento di Okasaki?, oppure rimane strutturalmente legata al complesso gamma delta(al resto della struttura della DNA polimerasi),e poi assieme a questo complesso,viene portata al sito di inizio del successivo frammento di Okasaki?


Spero di essere stata chiara.Il fatto è che sul GENE VIII c'è scritto che la pinza beta si distacca e rimane come una entità strutturalmente libera e poi si va a legare all'inizio del nuova frammento di Okasaki, mentre su questa slides http://users.unimi.it/popolo/Lez%206%20-%20Replicazione%20DNA.pdf (pagg.28-29-30) come potete vedere la pinza beta rimane legata strutturalmente al resto del complesso della DNA polimerasi.
Qualcuno risolva il mio dubbio please

SII IL LUSSO DI TE STESSO

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaooo allora questo ti chiarirà le cose spero.... la DNA polimerasi 3 (abbrevio con pol3) è formata de 3 parti con 3 attività differenti:
1)Parte superiore: che possiede le due DNA polimerasi che materialmente effettuano la sintesi del DNA
2)Parte intermedia: detto LOADER o CARICATORE della pinza (la pinza si dice spesso anche sliding clamp letteralmente pinza scorrevole)
3)Parte inferiore: la pinza (sliding clamp)

Voglio attirare la tua attenzione al punto due ovvero il LOADER, la pinza viene caricata proprio grazie a questa parte della proteina che idrolizzando ATP (ATP --> ADP + P) apre la pinza la inserisce a livello del DNA e la richiude. Se il loader dovesse venire meno, la pinza NON HA ALCUN MODO DI ESSERE CARICATA, in definitiva necessariamente la pinza deve rimanere attaccata al complesso enzimatico. In definitiva trova il primer, sintetizza DNA, trovato l'altro primer si stacca e "torna indietro", (questo non è molto corretto, non so se hai fatto il MODELLO A TROMBONE in effetti non è la pol3 che torna indietro ma il DNA che forma un'ansa) viene idrolizzata un'altra molecola di ATP l'anello GRAZIE AL LOADER si apre e si richiude intorno al DNA.

Spero di esser stato chiaro :-D fammi sapere
Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK ho capito cosa vuoi dire..che il loader o cmq l'intera struttura si muove lungo la molecola del DNA e la pinza si apre e si chiude ogni volta che trova un primer..quiindi la pinza rimane sempre legata all'intera struttura della polimerasi vero?

Sul GENE VIII invece ho trovato che la pinza si stacca ogni volta che finisce un frammento di okasaki, tutto il complesso della polimerasi si muove quindi in avanti per trovare l'altro primer e all'inizio dle secondo frammento di Okasaki che deve essere sintetizzato, trova la pinza già legata e quindi poi svolge la sua attività..quindi è come se la pinza, cioè le subunità beta venissero riciclate in un certo senso..mi sono spiegata?o meglio è il GEE VIII che spiega così

Fammi sapere se ho capito bene il tuo ragionamento

Grazie mille

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, si si ho capito... comunque no no, la pinza non si lega da sola, tieni conto che si deve aprire e chiudere, non può farlo autonomamente, per una questione biochimica ci deve essere qualcosa che causi la modificazione conformazionale della proteina (pinza), in questo caso è il loader che idrolizzando ATP apre l'anello e poi lo richiude. Infatti per sintetizzare il filamento lento, è necessaria una grande quantità di ATP se consideri che ogni volta che l'anelloo si stacca e riattacca, viene consumata una molecola, questo non a caso, proprio per dirti come non è possibile che l'anello si trovi già legato Comunque ho visto il file da cui studi, è identico al mio, cioè al mio file dal quale sto studiando biologia molecolare, le immagini sono affidabili te lo posso assicurare .
Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 20:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK
Grazie mille
In bocca al lupo anche per il tuo esame allora

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crepi il lupo... spero di esserti stato d'aiuto ciao

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina