ciao a tutti...credo d avere qlke perplessità su qsta domanda (in base alla spiegazione data dal mio prof!!):come si fa a distinguere i nucleosomi phasati da qlli ke nn lo sono!? ringrazio sentitamente kiunque sia in grado d aiutarmi....baci
eh,lo so...mi pare d aver capito ke qndo sn phasati sn in successionee qndo nn lo sn invece no!mah....lui sostiene ke bisogna identificare la phasatura facendo il southern blot!!
Forse per Phasati e non intende i nucleosomi in diversi momenti del ciclo cellulare: non phasati durante replicazione e\o trascrizione quando cioè i nucleosomi vanno incontro a modificazioni (parzialmente perduti), phasati quando il DNA è nella forma superavvolta. Però non so come collegarlo ad un esperimento di sauthern blot...ciao
Forse per Phasati e non intende i nucleosomi in diversi momenti del ciclo cellulare: non phasati durante replicazione e\o trascrizione quando cioè i nucleosomi vanno incontro a modificazioni (parzialmente perduti), phasati quando il DNA è nella forma superavvolta. Però non so come collegarlo ad un esperimento di sauthern blot...ciao
No, i nucleosomi possono essere disposti a distanze regolari oppure in maniera più disordinata. Nel primo caso, si formano strutture ordinate a partire da quelle piÃù piccole (dinucleosomi) per arrivare a quelle più complesse; nel secondo caso,invece, si assemblano in punti casuali e la loro concentrazione fa si' che coprano tutto il DNA lo stesso. Gli studi recenti non sono molto chiari, nel senso che è probabile chenella stessa cellula vi siano zone in cui i nucleosomi sono in fase e altre in cui no. Potrebbe avere a che fare con l'espressione genica o con lo splicing dei geni coperti.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)