Autore |
Discussione |
|
gigios85
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 12:25:11
|
Ragazzi potreste chiarirmi questi dubbi? - Dna a doppio filamento, Dna a singolo filamento ed un Rna se posti iu una soluzione a pH 12, che effetto si ha nei 3 casi; -Sapendo che il Dna di una cellula umana è costituita da 6x10^9 bp(PM per una coppia di basi=660 Da) e che nel corpo umano ci sono circa 10^14 cellule, quanti g di Dna contiene il corpo umano?
|
|
|
SerenaS
Utente Junior
211 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 13:23:24
|
Il secondo esercizio penso si svolga così: Moltiplichi il DNA all'interno di una cellula per il numero totale delle cellule e ottieni la quantità totale di DNA espresso in paia di basi presente in tutte le cellule 6*10^9 * 10^14=6*10^23 Moltiplichi questo risultato per 660Dalton che è il peso di una coppia di basi ed ottieni 3.96*10^26 Poichè 1Dalton=1,6603 x 10^(-24)grammi, fai la proporzione 1Dalton:1,6603*10^(-24)g=3.96*10^26 Dalton: xg ed ottieni quanti g di DNA sono presenti in tutto l'organismo. |
SII IL LUSSO DI TE STESSO |
|
|
gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:16:55
|
per semplicita' basta invece della proporzione fa una semplice moltiplicazione: dato che 1 dalton sono una quantita' stabitlia' di grammi basta moltiplicare 6,6 10E25 X 1,6603 10E-24 = 109, 5798 grammi e chi lo sapeva....
Ho un dubbio: ho letto che estremi di pH inducono denaturazione ma pensando mi e' venuto in mente che a pH=12 abbiamo a che fare con una soluzione basica e in teoria se vogliamo vedere in virtu' di cio' che i filamenti tendono a respingersi con maggior forza e percio' avremmo denaturazione. Solo che andiamo a considerare a pH=3 abbiamo a che fare con una soluzione acida perche' si dovrebbe denaturare avremmo un eccesso di protono che si legherebbero agli O- dei P e non dovremmo avere carica percio' ci dovrebbbe essere maggiore stabilita'. Invece sembrebbe che non sia cos' . Perche'?
Per Il caso di RNAs e DNAs stavo pensando che il dna e' piu' sensibile del RNA ad attacco acido percio' il DNAs di dovrebbe denaturare l'RNA no o per lo meno il primo si denatura prima.
|
|
|
gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:28:42
|
ho trovato: Se tuttavia la doppia elica viene sottoposta alla temperature di 70 C o oltre, o in condizioni di pH estremo ( pH < 3 o pH > 10 ), i legami idrogeno tra le basi appaiate ( adenina-timina e guanina-citosina) si rompono ed essa si scinde nelle sue due catene complementari: questo processo è chiamato denaturazione o effetto fusione.
|
|
|
biokiu
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 18:31:40
|
gigios85 fai biologia a parma? perchè avevo le stesse domande in un esempio di prova d'esame di bio molecolare |
|
|
|
Discussione |
|