Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Test a 3 punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lethalformula
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena

5 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lethalformula Invia a lethalformula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Ho un problema con questo esercizio: In un test a 3 punti nel mais vengono ottenuti i seguenti risultati relativi ai geni gl(glossy), va( variable sterile)e v (virescent).
Qual'è l'assetto genico dei parentali? Costruire la mappa genica e calcolare l'interferenza.

+ + + 235
gl va v 62
+ va + 40
gl va v 270
gl + + 7
gl + v 48
+ + + 60

Ora: i parentali sono + + + /gl va v. Configurazione CIS.
La classe con minor frequenzaè quella dei DR. analizzando il gene che cambia posizione posso stabilire che l'ordine relativo dei geni è va gl v e posso riscrivere le classi nell'esatto ordine.
+ + +/va gl v

+ + + 235 Parentale
va gl + 62 Ricombinante in 2 regione
va + + 40 Ricombinante in 1 regione
va gl v 270 Parentale
+ gl + 7 Doppio ricombinante
+ gl v 48 Ricombinante in 1 regione
+ + v 60 Ricombinante in 2 regione

Quello che non capisco è: perchè ho una sola classe di doppi ricombinanti?
Quando applico la formula per trovare le distanze di mappa devo considerare l'unica classe di DR?
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 02:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah??? Mi sembra strano che manchi una classe di doppi ricombinanti... non è che manca un dato?
Magari ci doveva essere: + va v 8 (che porterebbe il totale della progenie a 730 al posto che 722)...

Comunque sia si nel caso hai solo una classe di doppi ricombinanti per fare il calcolo non puoi fare altro che usare solo quella, anche se continua a sembrarmi strano!

Torna all'inizio della Pagina

lethalformula
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena

5 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lethalformula Invia a lethalformula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già anche a me sembrava molto strano, ho chiesto alla prof. e mi ha detto che è possibile che una classe di ricombinanti non abbia il reciproco per cui, come anche tu hai scritto, si utilizza una sola classe di DR nel calcolo. Grazie
Ciao

antoni
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 01:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoni Invia a antoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile che manchi una classe, semplicemente la si conta con valore 0

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 01:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è possibile! Mi sembrava solo strano visto che negli esercizi di genetica di solito ci sono cifre abbastanza "tonde" quindi una classe da 8 individui che dava un totale di 730 ci poteva stare!

Comunque mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che chieda ai prof se ha qualche dubbio!!!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina