Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test cis -trans
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi questo test?
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 02:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda ad es. questo pdf: Complementazione
o la spiegazione di wikipedia (inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/Complementation_(genetics)

se poi qualcosa non è chiaro chiedi!

Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:07:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il test cis - trans è un test molto importante per la genetica di base , ha lo scopo di determinare se una mutazione di un gene che controlla una medesima caratteristica fenotipica è presente su uno stesso gene ( cistrone appunro ) oppure su geni differenti. Se la mutazione è allelica cioe in cis ( nello stesso allele ) oppure se è localizzata su entrambi gli alleli dello stesso gene cioe è in trans ( ricorda che ci sono due copie per ogni cromosoma e di fatto possono esserci solo due alleli di quel particolare gene sul cromosoma anche se nella popolazione il numero di alleli per quel gene puo essere molto grande ) allora le mutazioni nn- complementano e si produce progenie mutata . Se invece le mutazioni sono presenti su geni differenti allora possono ricombinare , cioè il gene mutato puo revertere a gene selvatico dando origine ad una progenie normale.
Il test cis trans di Benser è in sintesi qst , cmq per una migliore descrizione dell'esperimento leggi bene il file che ti ha proposto GFPina .

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 13:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina x l'allegato,però nn mi convince ancora molto!
negli esperimenti di benzer la crescita sul ceppo k mi evidenzia ke c'è stata ricombinazione fagica,cioè da due mutanti in siti diversi ho un selvatico (ke cresce) e un doppio mutante (ke nn cresce). la complementazione invece nn ho capito da cosa la posso vedere nell'esperimento stesso di benzer!in generale ho capito ke il test cis-trans mi indica se due mutazioni sono in geni diversi(c'è complem.) oppure nello stesso gene(nn c'è complem.).
Grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 00:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non mi è molto chiaro cosa non sia chiaro... (scusa il gioco di parole), mi sembrava spiegato bene nel pdf!
Comunque provo a chiarire le cose:
1) la complementazione ce l’hai quando fai una infezione mista (cotrasfetti con 2 fagi mutanti), all’interno di E. Coli hai 2 genomi fagici
- se sono 2 mutanti nello stesso gene non hai complementazione --> non si produce progenie fagica
- se sono 2 mutanti in geni diversi (ad es. A e B) hai complementazione --> si produce progenie fagica (questo perché il genoma di un fago contribuirà per formare il prodotto del gene A e l’altro per il prodotto del gene B)
Questa è la complementazione.
La progenie fagica che viene prodotta però non conterrà entrambi i genomi fagici, ma solo uno dei due!

2) ricombinazione: quando, dopo l’infezione mista, i due genomi fagici sono all’interno di E. Coli possono ricombinare tra loro, cioè scambiarsi fisicamente dei pezzi di DNA (come la ricombinazione negli eucarioti)
- se hai 2 mutanti in geni diversi (A e B) e avviene ricombinazione puoi ottenere un genoma fagico che è diventato A-/B- e l’altro A+/B+, la progenie viene prodotta (stesso discorso di prima, in E. Coli hai i due genomi fagici!)
--> ma la differenza sta qua: la progenie che viene prodotta sarà di 4 tipi:
A-/B+ e A+/B- --> parentali (non hanno avuto ricombinazione)
A-/B- e A+/B+ --> ricombinanti (hanno avuto ricombinazione)
A questo punto "isoli" i fagi della progenie (i 4 tipi) e li usi per transfettare ancora E. Coli (infezione singola), a questo punto solo i ricombinanti che sono diventati wild type (A+/B+) sono in grado di crescere --> vedi che c’è stata ricombinazione

Ok questa era una semplificazione per cercare di chiarire le cose! Spero sia più chiaro!
Ora devo fare un paio di considerazioni però:
Sapendo che tutti i fagi (intesi gli rII usati da Benzer!) sono in grado di crescere su E. Coli B, ma solo i fagi rII+ sono in grado di crescere su E. Coli K(lambda):
1) la complementazione viene fatta su ceppi di su E. Coli K(lambda): doppia infezione
2) per la ricombinazione invece viene fatta prima una doppia infezione su ceppi di E. Coli B (crescono tutti comunque, ma quando sono all’interno di Coli può esserci ricombinazione). Poi il lisato fagico viene piastrato su E. Coli K(lambda) (infezione singola) e solo i ricombinanti possono crescere (questo è il senso di: "isoli" i fagi della progenie --> che ho detto prima solo per semplificare!)

Torna all'inizio della Pagina

annare
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


32 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:16:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annare  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di annare Invia a annare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei sempre mitica GF pina
by
fe.astarita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina