Autore |
Discussione |
|
seven
Nuovo Arrivato
47 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 23:17:41
|
Ciao amici, ho una domanda interessante...se utilizziamo una dieta priva di carboidrati, sarebbe meglio consumare acidi grassi con numero pari o dispari di atomi di carbonio? Perchè? Rispondete numerosi, grazie
|
|
|
gslori
Nuovo Arrivato
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone
107 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 20:13:05
|
Secondo me converrebbe pari cosi dalla beta ossidazione hai subito acetilcCoA spendibile dal ciclo di Krebs senza dover passare per propionilCoa carbossilasi che dici? |
|
|
seven
Nuovo Arrivato
47 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 17:44:45
|
Ho pensato anche io cosi...dovrebbe essere giusta. Grazie gslori |
|
|
vincent90
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 14:56:58
|
ovviamente dispari perchè dalla loro ossidazione si otterrebbe propionilCoA quindi ossalacetato,il quale è substrato della gluconeogenesi. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 15:33:51
|
Anche se la conservazione è datatissima giusto correggere, quoto Vincent. Dall'ossidazione di a. grassi dispari si ottiene come ultimo prodotto una molecola di propionilCoA che in una serie di reazioni neppure troppo semplici viene convertito a succinilCoA, entrando di fatto nel ciclo di Krebs, da cui in pochi passaggi è convertito ad ossalacetato. Questo è, tra l'altro, l' unico caso in cui risulta possibile ottenere glucosio da acidi grassi. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:04:12
|
e io concordo con vincent e 0barra! meglio ottenere gluconeogenesi che ottenere troppo acetil coa che potrebbe formare corpi chetonici,unica fonte per cervello ma comunque pericolosi se troppo concentrati.... anche se però vorrei dire: e acetil coA nn entra nel ciclo di krebs? perhè preferiamo propionil coA e succinato a quello detto dagli altri 2 utenti? lancio quest'altro quesito
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|