Autore |
Discussione |
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 10:27:24
|
Salut! mai sentito parlare dell'IMIM a barcellona?per caso qualcuno c'è stato o conosce qualcuno che c'è stato? è privato o pubblico? gracie!
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:08:43
|
Io ci sono stato! Ho svolto un tirocinio di tre mesi questa estate. E' un gran bel posto dove fare ricerca. Pubblicano parecchio (sul sito parlano di circa duecento articoli all'anno) ed è formato da vari gruppi, che si occupano di ricerca in settori diversi. Ci sono un paio di dipartimenti di bioinformatica (ma nn so fino a che punto questo ti interessi) e molti di 'biologia bagnata', alcuni dei quali collaborano con il vicino ospidale del mare. In realtÃa' e' diviso in un certo numero di sotto-istituti (GRIB, IMIM, IMAS, CMIMA, PRBB, etc...), dei quali alcuni sono indipendenti, mentre altri lavorano con finanziamenti pubblici. Io parlavo con gli altri ricercatori che lavoravano li' e nemmeno loro mi sapevano spiegare l'organizzazione ;) Se vuoi ti spedisco la mia relazione di tirocinio, cosi' ti puoi fare una idea. Ah, e cmq il centro si trova proprio davanti alla spiaggia di Barcellona: quando finisci di lavorare, attraversi la strada e ti ritrovi in mezzo alla gente che prende il sole. Peccato che quando finivo di lavorare io erano sempre le 10 di sera... |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:22:29
|
grazie della risposta velocissima!non ho parole,proprio all'imim?hai fatto lì tre mesi?? se avessi la possibilità di spedirmi qualcosa del tirocinio sarei veramente grata!..
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:37:43
|
ok ti ho spedito un PM! |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 13:49:14
|
Citazione: Messaggio inserito da kORdA
scusate l'ignoranza, ma che è "biologia bagnata"?????
Penso che sia la biologia marina con tutto ciò che le gira attorno |
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 14:44:01
|
no, penso che "Wet Biology" , si riferisca ad un modo di chiamare la biologia da bancone!! cio la " classica" ricerca sperimentale fra povette e cellule. A differenza di quella "dry", in silico, come possono essere la bioinformatica o la biologia teorica. |
|
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 20:20:58
|
beh,neanche io l'avevo mai sentita... bello imparare cose nuove! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 20:42:54
|
eheh esatto! Sarebbe la traduzione di 'wet biology'. Può sembrare strano, ma è un termine internazionale.. l'ho sentito usare da cinesi, spagnoli e polacchi, e altra gente. Alla fine penso che l'importante sia che rende l'idea.. in genere si usa per distinguere la parte più puramente sperimentale da quella bioinformatica in uno stesso esperimento. |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 13:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
no, penso che "Wet Biology" , si riferisca ad un modo di chiamare la biologia da bancone!! cio la " classica" ricerca sperimentale fra povette e cellule. A differenza di quella "dry", in silico, come possono essere la bioinformatica o la biologia teorica.
Ho imparato una cosa nuova |
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:06:54
|
Cmq la velocitˆ conla quale "disimparo" l'italiano di gran lunga superiore rispetto a quella con cui imparo l'inglese. |
|
|
|
Miss Adenina
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
45 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:09:32
|
anche a me giunge nuova questa distinzione tra "wet biology" e "dry biology"!!! interessante! Un affettuoso GRAZIE da parte dei nostri giovani neuroni! |
|
|
|
Discussione |
|