Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 immunoglobuline
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli

55 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 20:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si attivano le immunoglobuline???

rose
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2008 : 12:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rose Invia a rose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, x quanto ne so(immagino ci siano processi mooolto complessi che qualcuno più esperto sarà felice di illustrarti)ad attivarsi è la plasmacellula, ultimo stadio di maturazione del linfocita B, la quale in seguito all'incontro con l'antigene inizia a produrre immunoglobuline(un solo tipo di hg, specifico x quell'antigene).Le hg(immunoglobuline) si legano all'antigene e lo marcano, rendendolo riconoscibile a cellule con attività fagocitaria, le quali vengono richiamate e inglobano l'antigene...

Non so se è proprio quello che ti serviva...o se tiriferivi a qualcos'altro...
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
si infatti cosa intendi per "attivarsi"? di per sè le Ig non è che facciano qualcosa, vengono secrete dalle plasmacellule e se si legano a un Ag ne determinano l'opsonizzazione da parte di fagociti piuttosto che l'attivazione del complemento (es dominio CH2 dell'Fc delle IgGl, IgG2 e IgG3 è responsabile dell'attacco di C1q) o l'ADCC (citotossicità cellulare anticorpo-dipendente, mediata sempre dal riconoscimento delle cellule del sistema immune dell'Fc delle Ig legate). Oltre a questi meccanismi indiretti possono avere un effetto anche solo perchè targettano quel determinato Ag, per esempio impedendone la fosforilazione e quindi il funzionamento se è un recettore tirosinchinasico (che è uno dei meccanismi con cui funziona l'Herceptin, anticorpo monoclonale contro Her2). Ma di per sè non mi pare si possa dire che le Ig si attivano..

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)

Simon
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simon Invia a Simon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, le Ig di per se non si attivano e svolgono le funzioni sopracitate.
Tuttavia, vi sono dei fenomeni che avvengono a livello dei geni per le Ig finalizzati alla produzione di Ig specifiche e differenti tra loro.(IgG1, IgG2, etc.)

Si tratta di fenomeni di riarrangiamento genico che consistono in fasi si taglio e ricombinazioni di frammenti di DNA nelle regioni codificanti per le porzioni variabili.
Tali fenomeni avvengono grazie alla stimolazione dei linfociti B (precursori delle plasmacellule) da parte di IL-4 e IL-5, risultando perciò attivati.
Effetti dei riarrangiamenti sono delle variazioni di seq. amminoacidica nelle porzioni variabili della Ig, dunque una maggiore specificità per l'antigene.
Ripeto, sono i Linfociti B ad attivarsi...che io sappia.

Spero sia sufficiente

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2008 : 20:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non saprei però ho assistito a un esame della mia prof e ha proprio kiesto come si attivano le immunoglobuline.... la raga ha fatto scena muta...quindi mistero!!!

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2008 : 21:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
be se lo dicono i professori non fa testo chissà cosa vuol dire per lui attivarsi se capita a te digli tutto quello che ti abbiamo detto perchè altre cose non può essere e se non gli va bene prima di mandarlo a quel paese chiedigli almeno cosa intende, che mi tolgo la curiosità pure io

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 13:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh a quel paese meglio ke ce lo mandi dopo essermi presa l esame!!! poi essendo una lei è ancor peggio

Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato

Future

Prov.: Teramo
Città: teramo

100 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecnologo1987 Invia a Biotecnologo1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io domani ho l'esame di immunologia peraltro sto sbattendo la testa per le pareti della stanza...ho studiato ma il prof si dice ke sia impossibile all'esame...cmq x attivazione delle Ig si intende la modificaz conformazionale della Fc a seguito del legame dell'ag alle fab...può anche darsi che si riferisca alla commutazione isotipica...speriamo bene x dmn...ciao!

Davide*

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 19:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
io sono comunque dell'idea che la domanda sia posta male, perchè se mi dici che per esempio le IgM sono molto più efficaci delle IgG nell'attivazione del complemento sono d'accordo, perchè l'attivazione si verifica quando due dei monomeri del C1q si legano alle Fc di due molecole di IgG o a una molecola pentamerica di IgM. Ma questo dipende dalla struttura della IgM che dopo legame all'Ag si modifica, espone i frammenti Fc e ha perciò questa vicinanza sterica insita nella sua struttura, tutto ciò che succede a valle non prevede un ruolo "attivo" dell'immunoglobulina che di per sè non fa un tubo per cui definirla "attivata". boh magari sono finezze linguistiche comunque in bocca al lupo a tutti quanti

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina