Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:09:07
|
ciao.. come risolvereste questo esercizio? "I geni d ed f distano 10 um, il gene e è indipendente. In un incrocio tra i genotipi Def/dEF x deF/DEf, quale sarà la frequenza di omozigoti dominanti nella progenie?"
MI SCUSO IN ANTICIPO PER QUANTO LEGGERETE SOTTO...
Df/dF e/E x dF/Df e/E
i gameti prodotti dal genitore 1 saranno: Dfe P DfE P dFe P dFE P DFe R DFE R dfe R dfE R i gemeti prodotti dal genitore 2 saranno: dFE P dFe P DfE P Dfe P dfE R dfe R DFF R DFe R
........i ricombinanti sono: 0,1/4= 0,025 i parentali 0,9/4=0,225 quindi gli omozigoti dominanti saranno: 0,025 x 0,025 = 0,000625 quindi 0,0625%...... QUALCUNO DI VOI SI STARà COPRENDO GLI OCCHI VEDENDO COME HO CERCATO DI RISOLVERE IL PROBLEMA..QUESTI CALCOLI ME LI SONO INVENTATI..IL GENE INDIPENDENTE MI HA MESSO IN CRISI... INIZIALMENTE HO RISOLTO L'ESERCIZIO IN QUESTO MODO: gameti prodotti dal genit 1 Df P 0,45 dF P 0,45 DF R 0,05 df R 0,05 gameti prodotti dal genit 2 dF P 0,45 Df P 0,45 DF P 0,05 df P 0,05 visto che il gene è indipendente l'ho ignorato..booo quindi la soluz è che la frequenza di omozigoti dominanti nella progenie sarà: DF x DF = 0,05 x 0,05= 0,0025 = 0,25%
QUANTO TEMO LE VOSTRE RISPOSTE...AIUTOOO..
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:12:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
ciao.. come risolvereste questo esercizio? "I geni d ed f distano 10 um, il gene e è indipendente. In un incrocio tra i genotipi Def/dEF x deF/DEf, quale sarà la frequenza di omozigoti dominanti nella progenie?"
MI SCUSO IN ANTICIPO PER QUANTO LEGGERETE SOTTO...
Df/dF e/E x dF/Df e/E
i gameti prodotti dal genitore 1 saranno: Dfe P DfE P dFe P dFE P DFe R DFE R dfe R dfE R i gameti prodotti dal genitore 2 saranno: dFE P dFe P DfE P Dfe P dfE R dfe R DFE R DFe R
........i ricombinanti sono: 0,1/4= 0,025 i parentali 0,9/4=0,225 quindi gli omozigoti dominanti saranno: 0,025 x 0,025 = 0,000625 quindi 0,0625%......
No dai, a parte gli errori di "stampa" è giusto!!! Anche a spararli a volte gli esercizi di genetica vengono!!! (scherzo!!!) Basta ragionarci un po' su! Visto che "d" e "f" sono concatenati calcoli normalmente parentali e ricombinanti, mentre "e" che è indipendente segregherà con ciascuna coppia (di "d" e "f") indipendentemente quindi 1/2 "e" e 1/2 "E" per ogni coppia. Quindi alla fine è giusto che tu abbia 4 parentali e 4 ricombinanti e dividi la freq. di ricombinazione per 4! (1/2 per i due tipi di ricombinanti tra "d" e "f" e 1/2 per l'allele e o E) L'altra risoluzione faccio finta di non averla vista!!!
|
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:01:33
|
ahahahhaahahah quanto temevo una risposta da parte tua.. invece sei stata buona..grazie doppio grazie per aver ignorato l'altra risoluzione.. (è possibile eliminarla?)
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 19:53:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
ahahahhaahahah quanto temevo una risposta da parte tua.. invece sei stata buona..grazie
mmmm forse dovrei diventare più cattiva...
Citazione: doppio grazie per aver ignorato l'altra risoluzione.. (è possibile eliminarla?)
NO NO! Sta lì a monito!!! (comunque solo i moderatori possono cancellarla!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|