sto trovando un pò di difficoltà con alcuni esercizi...nn so a ki rivolgermi perchè la materia è abb specifica...fisica applicata alla biologia..chi è capace di svolgere questi esercizi mi aiuti!!!
vi scrivo le tracce: 1) 15 neuroni fanno sinapsi su un unico neurone post sinaptico il cui potenz di riposo è - 70.Nella zona trigger,12 neuroni producono potenziali eccitatori di 2 mV ciascuno, gli altri potenziali inibitori di 3 mV ciascuno. Sapendo che la soglia di eccitabilità del neurone è a -60mV, dire se si genera un potenziale d'azione; inoltre, sapendo che i nodi di Ranvier distano 21 mm e che la costante di lunghezza l=7mm, calcolare l'ampiezza minima del potenziale d'azione affinchè si propaghi da un nodo al successivo.
Sulla prima parte ci sono. il potenziale d'azione si innesca in quanto si genera un potenziale di 15mV e la soglia oltre la quale parte il potenziale di azione è -55 (-70+15=-55). Ho problemi nell'applicazione della formula per la seconda parte perchè non ho capito bene i parametri.. ossia l'ampiezza e la soglia...la formula che bisognerebbe applicare è Vx=Vd per costante di nepero^-x su l nn mi è chiaro il significato di Vx e Vd... un grazie anticipato a chiunque sia capace di aiutarmi!!