Ciao ragazzi sn nuovo...quindi inizio a rompervi le palline da subito! Allora AABBrr x aabbRR So che vengon fuori 12 classi fenotipiche, però non riesco a comprendere il fatto che la probabilità che venga fuori aabbRR sia 1/64. E perchè la proporzione di omozigoti per alleli di tutti e 3 i geni viene 1/8? Aiutatemi! vi metto l'intero testo: "si ponga che l'incrocio triibrido AABBrr x aabbRR è fatto in una specie di una pianta in cui A e B sono gli alleli dominanti dei loro rispettivi geni e non c'è dominanza nel caso del gene R. nella F2 ottenuta da questo incrocio: a- Qualnte classi fenotipiche sono attese? b- Qual è la probabilità del fenotipo parentale aabbRR? c- Quale proporzione di omozigoti per alleli di tutti e 3 i geni ci si aspetta?"
Lasciami il tempo di fare l'esercizio, domani te lo scrivo. (adesso non posso, ho un esame domani mattina...). Sempre che io sia in grado di rispondere, naturalmente.
Dum loquimur, fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero. (Orazio)
Alla prima domanda ti sei già risposto, per la seconda comincia a chiederti:quale/i incrocio/i ti permettono di ottenere il fenotipo aabbRR?Rispondendo non ti sarà difficile risolvere i punti b) e c). Prova a risolverlo da solo, se sei ancora in difficoltà chiedi.
Al limite se ti viene difficile puoi sempre scriverti un bel quadratone di Punnet! Poi se cerchi un po' in questa sezione del forum... (senza neanche andare troppo lontano!!!) volendo trovi anche una risposta bella colorata!!!
Giusto per continuare un po' ... ora visto che sono a casa mi guardo un po' scrUbs (con la U come dicono qua!- Irlanda)... Wow c'è la puntata che fa il verso al Dott. House MITICAAAA!!!!
Verooooo! ce ne sono due! in una (in italiano...in inglese non l'ho mai visto ) c'è Kelso che dice a Cox "sembri il Dr house senza zoppia!" e in un'altra lui tenta di spiegare come i casi "veri" non siano così fantasiosi...e si mette pure a camminare con il bastone!! Concludo con un'altra puntata (...se no veramente vado off-topic!)In cui parlano di Grey's Anatomy e dicono "non ti sembra che a volte parlino delle nostre vite??" ...GENIALE! Beh ne approfitto per augurarti buon viaggio!!!