Autore |
Discussione |
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:58:21
|
Il disegno non è de tutto corretto, ma può andare. quando si parla in biologia molecolare di dNA, ci si riferisce alla doppia elica, non al cromosoma, pichè gli organismi viventi possono essere aploidi, (un solo cromosoma), diploidi (due cromosomi per tipo, come noi che abbiamo 23 coppie dibcromosomi), in alcuni casi possiamo avere anche 4 0 5 copie dello stesso cromosoma.
Il DNA va sempre inteso come doppio filamento, uno che va in un verso (5' ---> 3') e l'altro in senso opposto. i geni non si trovano tutti sullo stesso filamento, ma possono essere un po' di qua e un po' di la.
La sequenza di un gene va riferita, come dicevo prima al solo filamento trascritto, o meglio alla sequenza dellmRNA.
Altra cosa l'uracile (U) è presente solo nell'RNA, nel DNA c'è la timina (T) |
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
Anyra
Utente Junior
212 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:06:30
|
Il disegno anche se un poco approssimativo va bene. penso però che bisognerebbe chiarire alcune convenzioni, altrimenti continueremoa risponderti e invece di chiarire aumenteremo la confusione.
Quando in Biologia Molecolare si parla di DNA si fa riferimento al doppio filameto, costituito da un filamento che va in un senso e uno in senso opposto (considerando come inizio una delle due estremità).
Non si considerano i cromosomi perchè potremmo avere degli organismi con corredi genetici multipli, per es l'uomo ha un corredo diploide, cioè due copie di ogni cromosoma.
Per quel che riguarda poi la dislocazione dei geni essi si possono trovare su entrambi i filamenti di un DNA; è la sequenza del trascritto che va considerata come quella del gene.
un'altra cosa, l'uracile (U) è presente solo nel RNA, nel DNA abbiamo la Timina (T) |
|
|
Anyra
Utente Junior
212 Messaggi |
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:10:53
|
Anyra grazie, sei stata chiarissima!
Quindi gli alleli sono sequenze che stanno su un singolo filamento di DNA e sempre su quello codificante, giusto? Allora non possono essere un pò qui e un pò li...qui mi sono confuso... |
|
|
Anyra
Utente Junior
212 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:17:21
|
gli alleli altro non sono che le due forme di un gene poste sui 2 cromosomi,
nel cromosoma 1 c'è il gene x, siccome siamo diploidi avremo due copie di quel gene, cioè due alleli. Qui siamo nel campo della genetica.
Cambiando campo, nella Biologia molecolare non mi interessa (se non in determinti casi) se sono di fronte o meno ad alleli, io ho solo del DNA (per carità sarà pur sempre il cromosoma 1 ma non mi interessa in quanto cromosoma, ma in qualità di molecola di DNA). Studio il gene e vado a vedere se tale gene x si trova o sul filamento 5' -3' o sull'altro. |
|
|
Anyra
Utente Junior
212 Messaggi |
|
cinogenico
Nuovo Arrivato
105 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:27:28
|
Approfitto della tua pazienza per provare a riassumere il tutto e vedere se ho capito o meno.
- La cellula somatica dell'uomo contiene 23 coppie di cromosomi omologhi. Ogni cromosoma possiede un allele per ogni gene e il suo omologo avrà l'allele complementare per lo stesso gene. - Questi alleli possono trovarsi sul filamento 3-5 (sequenze non codificanti) o sul filamento 5-3 (sequenze codificanti). - Durante la duplicazione del DNA, i cromosomi assumeranno la forma a X e si avranno quindi due coppie di alleli (2+2) per lo stesso gene fino a duplicazione completata.
Ci siamo?
PS: Quelle dispense le ho già lette e rilette Il problema è che le cose più complesse le capisco facilmente e poi mi perdo in sciocchezze come questa... |
|
|
Anyra
Utente Junior
212 Messaggi |
|
Discussione |
|