Autore |
Discussione |
|
pallina1
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 19:46:58
|
Mi spiegate perchè l'azione della topoisomerasi rilassa il DNA superavvolto? Ho capito il meccanismo d'azione dell'enzima,ma non riesco a capire per quale motivo una piccola variazione apportata ad una ristretta regione della molecola possa variarne completamente la topologia;mi sembrano due cose indipendenti.
|
|
|
fakestudent86
Nuovo Arrivato
Prov.: Vr
Città: Verona
68 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:21:25
|
beh...è un po difficile da spiegare a parole..se ho ben capito la domanda..non è che una reazione di svolgimento di un supercoil, cambi radicalmente la topologia di TUTTO il DNA, ma solo localmente...infatti si parla di proprietà topologiche solo per DNA covalentemente chiusi, ovvero che hanno le estremità "bloccate", nel caso dei procarioti, le estremità sono bloccate perchè il DNA è circolare, negli eucarioti sono le proteine istoniche che fungendo un po da "chiodi" fissano il DNA in modo da conferirgli proprietà topologiche..per cui ad esempio...nella trascrizione, la formazione di supercoil negativi a valle della bolla di trascrizione, viene contrastata dall'azione delle topoisomerasi, ma solo nella porzione di DNA compresa tra due gruppi di "istoni"...
spero di essere riuscito a spiegarmi... |
|
|
fakestudent86
Nuovo Arrivato
Prov.: Vr
Città: Verona
68 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:28:02
|
DNA----------------------[histone]-------------------------------------------------[histone]-------
solo tra i due istoni il DNA ha proprietà topologiche....quindi se provi ad immaginare la bolla di trascrizione o la forca replicativa lì dentro, capisci che l'azione della topoisomerasi riguarda solo la porzione di DNA interessata....non tutto il DNA....
che bravo che sono a disegnare..... |
|
|
anonimastermarduk
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:38:56
|
ma durante la replicazione,a livello della froca replicativa,si formano superavvolgimenti positi a monte e negativi a valle?o viceversa? |
|
|
|
Discussione |
|