il nadph è necessario per le reazioni di biosintesi, quindi penso che la via dei pentoso fosfati venga preferita quando la cellula ha bisogno di prodursi delle molecole complesse.
Si può essere ma spiego meglio la mia domanda: so che il metabolismo del G6P può avvenire in 4 diverse situazioni che sono a)richiesta maggiore di ribosio5P rispetto al NADPH, ad es. nelle cellule in rapida divisione; b) le necessità di ribosio5P e NADPH sono bilanciate; c)richiesto più NADPH che ribosio come nel tessuto adiposo per sintesi acidi grassi; d) sono richiesti NADPH e ATP...ed è quest'ultima condizione che vorrei capire quando si presenta, quali neccesità ha la cellula..
NADPH e ATP sono richieste nelle vie biosintetiche,quando la cellula necessita di potere riducente e di energia ad esempio per la biosintesi degli acidi grassi(ce ne vuole per la sintesi di palmitato che poi viene trattato e inviato nella biosintesi dei triacilgliceroli, dove peraltro serve altro NADPH.. da qui alla fine ottieni anche fosfolipidi..) e nella biosintesi del colesterolo(se l'organismo ha bisogno di sali biliari e/o ormoni steroidei). Il NADPH può essere ricavato dalla via dei pentoso fosfati (1° e 3° reazione); i prodotti finali da una mole di glucosio, cioè due F6P e un GAP, tornano alla glicolisi dove vengono ossidati per ricavarne ATP.
Deus Sive Natura (Spinoza)
Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Eh dal libro di biochimica..tra l'altro è una domanda fatta nell' esame. So qual'è la stechiometria della reazione nei diversi casi ma mi manca sapere in che condizione si verifica l'ultimo caso..
occorre anche considerare anche un tessuto in cui la richiesta di energia non può essere soddisfatta dai mitocondri (perchè assenti), mentre il NADPH serve per ridurre l'Antiossidante per eccellenza, il GSSG! Provate a indovinare (in realtà dovete saperlo) a quale tessuto mi riferisco
Esatto insieme alla glicolisi la via dei pentoso fosfati assicura agli RBC potere riducente ed energia. non a caso l'anemia emolitica (favismo) è causata daun deficit di G6P.