Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Domande esame genetica 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

anitnelav87
Nuovo Arrivato

va lentina
Prov.: Milano

9 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anitnelav87 Invia a anitnelav87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, scusatemi ma ho proprio bisogno di voi... l'altro giorno ho dato l'esame di genetica 2, ma senza successo
la prof ha deciso di mettere due domande da ben 5 punti ciascuno fuori programma(e il totale è 20 punti non 30..)

- esperimento di Rubin e Spradling sulle drosophile: tramite trasposizione dell'elemento P inserzione del gene ry+ selvatico in un ry/ry.
di che colore saranno gli occhi della F? se un maschio transgenico viene incrociato con una femmina a citotipo P vi aspettereste la mobilitazione del costrutto con ry+ ad altro sito?(MA COSA VUOL DIRE?????)

- perchè una mutazione KO in un gene Hox di topo (totale inattivazione del gene) anche in condizioni di omozigosi, raramente ha effetto fenotipico grave e evidente?

ecco queste sono le domande...io non riesco a trovare neanche i nomi di rubin e spradling!!!! vi prego se sapete qualcosa aiutatemi!!!

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna

432 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooooooo
la prima domanda nn la so
ma sulla seconda direi che la mancanza di effetto sia dovuto al fenomeno di RIDONDANZA GENICA poichè in quel caso è presente un altro gene che è in grado di svolgere la funzione del gene inattivato

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.

Torna all'inizio della Pagina

anitnelav87
Nuovo Arrivato

va lentina

9 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 18:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anitnelav87 Invia a anitnelav87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, intanto ti ringrazio per la seconda, adesso proverò ad approfondire... grazie ancora

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna

432 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di niente io la prima propio nn la so perchè nn ènel mio programma di genetica 2

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se riesco io a darti una mano per l'esperimento di Spradling e Rubin.
Questi ricercatori stavano studiando il fenomeno della disgenesia degli ibridi in Drosophila e hanno dimostrato che anche solo introducendo un elemento P perfettamente funzionante in cellule M' (quindi con citotipo M) si poteva indurre questo fenomeno, che era stato osservato solo dopo incroci tra femmine di laboratorio e maschi selvatici. Questo in una prima fase.
Dopo di che, dimostrato questo, hanno provato a verificare se si potevano produrre in laboratorio mosche transgeniche. Per fare questo hanno considerato un ceppo di drosophila con una mutazione a livello del gene rosy che, se mutato, fa l'occhio rosato. Hanno cotrasfettato embrioni di drosophila ry-/ry- a livello di cellule polari con:
- un costrutto contenente al posto dell'elemento P il gene ry wild type, che conteneva le estremità di 31 pb perfettamente normali;
- un costrutto contenente l'elemento P normale ma con alterate le estremità di 31 pb, che come sai sono fondamentali per il movimento dell'elemento trasponibile. Questo secondo costrutto si chiama P helper.
Dopo di che hanno atteso lo sviluppo della generazione G0 e hanno incrociato questi individui con altri individui ry-/ry-. Hanno osservato in G1 individui con occhio rosso, per cui hanno concluso:
1) che l'elemento P col gene ry si integrava nel genoma della cellula trasfettata;
2)che il gene ry poteva essere usato come gene reporter.

Per cuio gli occhi degli individui della F1 saranno in parte rosati, dovuti all'incrocio di individui che in G0 non hanno integrato l'elemento P, e in parte rossi, derivanti dall'incrocio di individui che in G0 hanno integrato nel genoma il costrutto.

Passiamo alla seconda parte: un maschio trangenico presenta l'elemento P integrato nel proprio genoma, anche se non è funzionante, per cui sarà di citotipo M'. Se incrocio un maschio M' con una femmina di citotipo P è vero che si ha la produzione della trasposasi ma c'è anche il repressore, fornito dalle cellule follicolari, per cui non ha l'induzione della disgenesia.

Spero di essere riuscita a chiarire i tuoi dubbi, per qualsiasi altra cosa chiedi pure

buono studio

anitnelav87
Nuovo Arrivato

va lentina

9 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anitnelav87 Invia a anitnelav87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma lo sai che sei una GRANDEEEEEEE!!!! grazie mille penso di aver capito, in ogni caso saresti così gentile da dirmi dove ha preso queste informazioni???? perchè io non sono riuscita a trovare nulla!!!

grazie ancora tantissimo
vale

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erano nel mio programma di farmacogenetica, semplici appunti...Mi dispiace non poterti dare alcuna altra fonte!!!
Sono davvero felice di esserti stata d'aiuto e ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'esame!!!

anitnelav87
Nuovo Arrivato

va lentina

9 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anitnelav87 Invia a anitnelav87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie comunque, sei stata gentilissima!!! alla prossima..e Crepi il lupo
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina