Ciao a tutti....sto facendo un clonaggio con un kit della fermentas....mi consigliano di utilizzare il prodotto di PCR da cui parto con un rapporto molare 3:1 con il cloning vector....quindi? come faccio a calcolare il volume di prodotto di PCR da utiizzare se so che devo usare 1 microlitro di vettore (50 ng/microlitro)??? Grazie mille a chi mi aiuta...
Ciao, é la prima volta che rispondo.... allora si fa cosí:
Xng(ins)= i nanogrammi di inserto (PCR) che cerchi ng vet = ng di vettore (50) Kb ins= numero di kbasi della PCR kb vett= numero di KB del vett quindi Xng(ins):ng(vet)=Kb(ins):Kb(vet) calcoli Xng della pcr e poi moltiplichi per 3 X ng (ins)= ng(vet)*KB(ins)*3/kb(vet)
Mah... io avrei detto semplicemente che siccome hai un rapporto inserto:vettore di 1:3 e di inserto ne prendi 50 ng (ossia 1 microlitro di una soluzione 50ng/ul), ti servono 150 ng di inserto!
Penso che chiunque abbia fatto un clonaggio per la prima volta abbia fatto come dice frau_frosch, ma a me non ha funzionato. Anche perché vorrei sapere come puoi prendere in considerazione le concentrazioni senza considerare la lunghezza dei frammenti!!!
prova entrambi i modi ma poi facci sapere :) see u