Salve a tutti mi chiamo netcrusher ho 28 anni e avrei delle domandine da porre che mi stanno bruciando le meningi: 1)se ho un amminoacido appena separato dagli altri mediante cromatografia a scambio ionico e necessito conoscere la sua concentrazione devo farlo reagire con la ninidrina per ottenere un composto colorato del quale misuro l'assorbanza? giusto? ma poi quella che calcolo non è la concentrazione dell'amminoacido più la ninidrina? sta cosa non l'ho capita proprio
2)altra domanda questa volta inerente al cloruro di dabsile utilizzato per legare il gruppo alfa-amminico libero di una proteina, dopo aver scisso i legami peptidici mi ritroverò questo dabsile amminoacido, diciamo ad esempio dabsile-alanina per dirne una, ora vorrei sapere se questo dabsile alanina nel cromatogramma eluisce nella stessa posizione dell'alanina non legata perchè altrimenti non riesco proprio a capire come si fa a riconoscere qual'è l'amminoacido che lo lega......mi potreste aiutare please????
Per quel che riguarda la prima domanda (classica domanda da Chimica analitica o giù di li) devi considerare il rapporto stechiometrico:
1 aa + 1 ninidrina ----> 1 aa-ninidrina
cioè 1 mol di aa + 1 mol di ninidrina mi daranno 1 mol di complesso e non 2.
Per il secondo quesito direi che esistono degli standard di diciamo alanina-dabsile che ci indicano il tempo di uscita, ma non ne sono sicura meglio se controli.