Autore |
Discussione |
|
olioli
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:51:58
|
salve a tutti ho questo problema: una pianta ha questi loci distanti: A---B20um, B---C30um. incrociando una pianta Abc/aBC x Abc/aBC, assumendo che non vi sia interferenza, in che proporzione darà piante di genotipo abc/abc? assumendo che l'incrocio avvenga tra la parentale Abc/aBC con abc/abc, che classi genotipiche si troveranno in progenie e con che frequenza su 1000 persone? grazie mille a chiunque voglia aiutermi
|
|
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:33:36
|
Ciao olioli, ho provato a fare l'esercizio. Primo punto: se i parentali sono Abc e aBC un Crossing Over fra i primi 2 geni mi darà il genotipo richiesto abc, infatti:
a . B . C . \ A . b . c
Perciò la frequenza di abc corrisponde alla Frequenza di Ricombinazione fra i geni A-B che è uguale alla distanza fra i 2 loci---> 20 % diviso 2 perchè dal crossing over il 10% dei prodotti saranno quelli di nostro interesse abc mentre il restante 10% saranno ABC.
Per quanto riguarda il secondo punto ho delle difficolta poichè otterrei 3 forme parentali 1) Abc 2) aBC 3) abc e non mi è mai successo negli esercizi che ho già svolto. Comunque se hai trascritto bene il testo e se ti interessa, ti dico come ho fatto io SENZA nessuna certezza sulla correttezza del risultato... perciò pensaci, se vuoi me lo dici ed io te lo scrivo. CIAO |
|
|
olioli
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:50:56
|
ciao bioinside, grazie cmq penso di esserci arrivata da sola poichè alla frequenza dello 0.1 devo togliere i doppi ricombinanti quindi corrisponde al 7%... mentre il secondo vovrebbe essere un incrocio che porta 8 classi genotipiche ottinute cm incrocio tra un solo tipo di gameti abc, che nn ricombinano e la parentale che invece ricombina...giusto!? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:50:28
|
Scusate mi sembra sia stata fatta un po' di confusione! Iniziamo dal secondo punto che in realtà è il caso più semplice!
Abc/aBC X abc/abc
in questo caso è giusto dire:
Citazione: Messaggio inserito da olioli
...il secondo vovrebbe essere un incrocio che porta 8 classi genotipiche ottinute cm incrocio tra un solo tipo di gameti abc, che nn ricombinano e la parentale che invece ricombina.
Ma è in questo caso che devi procedere come avete fatto:
... alla frequenza dello 0.1 devo togliere i doppi ricombinanti quindi corrisponde al 7%...
Perchè in questo caso essendo un genitore eterozigote e uno omozigote recessivo (reincrocio) la frequenza dei fenotipi della progenie è uguale alla frequenza dei gameti prodotti dall'eterozigote.
Nel primo caso invece Abc/aBC x Abc/aBC è un incrocio tra due eterozigoti quindi bisogna tener presente le frequenze dei gameti di entrambi i genitori che danno origine al genotipo richiesto. Siccome si richiede il genotipo: abc/abc questo può avere origine solo dall'incrocio dei due gameti abc. Sapendo che la frequenza dei gameti abc è 7% la frequenza del genotipo abc/abc sarà 7% x 7% = 0.49%.
|
|
|
olioli
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:44:04
|
quindi per il primo punto basta considerare i tre geni singolarmente e poi moltiplicarne le frequenze... in tal caso devo fare 1/4 X 1/4 X 1/4= 1/64 ovvero 1.56%....????? |
|
|
olioli
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:51:47
|
scusate mi correggo nn capisco più niente nel primo caso ottengo 49% perchè incrocio tra due eteroz; nel secondo devo determinare cmq tutti i genotipi possibili quindi dovrei avere: Abc 28% aBC28% ABC7% abc 7% aBc 12% AbC12% abC3% ABc3% per piacere ditemi se sbaglio... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:51:44
|
NO! Ma l'avevo detto come si faceva... comunque provo a rispiegarlo.
scusate mi correggo nn capisco più niente nel primo caso ottengo 49%
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
.... Sapendo che la frequenza dei gameti abc è 7% la frequenza del genotipo abc/abc sarà 7% x 7% = 0.49%.
Io ho detto 0.49% non 49%!!!
Comunque ricominciamo da capo...
La prima cosa che devi fare (per entrambi i punti) è calcolare la frequenza dei gameti (non genotipi o fenotipi), che è quello che hai fatto:
Citazione:
Abc 28% aBC 28% ABC 7% abc 7% aBc 12% AbC 12% abC 3% ABc 3%
Nel secondo incrocio: Abc/aBC X abc/abc Il genitore eterozigote (Abc/aBC) produrrà questi gameti, mentre il genitore omozigote (abc/abc) produrrà solo gameti abc.
A questo punto la seconda cosa che devi fare è incrociare i gameti dei due genitori. E calcolare le frequenze del genotipo prodotto (freq. gamete 1° genitore X freq. gamete 2° genitore) Siccome in questo caso il genitore omozigote produce solo un tipo di gameti: abc, devi incrociare tutti i gameti prodotti dell'eterozigote con questo:
Gameti 1° Gameti 2° Genotipo Fenotipo
Abc 28% X abc 100% Abc/abc Abc (0.28 X 1 = 0.28 =) 28%
aBC 28% X abc 100% aBC/abc aBC 28%
ABC 7% X abc 100% ABC/abc ABC 7%
abc 7% X abc 100% abc/abc abc 7%
aBc 12% X abc 100% aBc/abc aBc 12%
AbC 12% X abc 100% AbC/abc AbC 12%
abC 3% X abc 100% abC/abc abC 3%
ABc 3% X abc 100% ABc/abc ABc 3%
Quindi in questo caso hai che le frequenze dei fenotipi della progenie sono uguali alle frequenze dei gameti prodotti dal genitore eterozigote!
Nel primo caso invece hai un incrocio tra due eterozigoti e entrambi produrranno gli stessi gameti: Abc 28% aBC 28% ABC 7% abc 7% aBc 12% AbC 12% abC 3% ABc 3% poi li devi incrociare tra di loro (ti consiglio di fare un Quadrato di Punnet) Comunque la domanda ti chiedeva solo il genotipo abc/abc
incrociando una pianta Abc/aBC x Abc/aBC, assumendo che non vi sia interferenza, in che proporzione darà piante di genotipo abc/abc?
il genotipo abc/abc lo ottieni solo dall'incrocio dei due gameti genotipo abc quindi:
Gamete 1° Gamete 2° Genotipo Fenotipo
abc 7% X abc 7% abc/abc abc (0.07 X 0.07 = 0.0049 =) 0.49%
|
|
|
olioli
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:11:57
|
ah adesso ho capito... scusa per l'ignoranza ma queste cose nn mi sono state spiegate a dovere... grazie |
|
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:40:27
|
Scusa olioli se ti ho dato delle informazioni non corrette ma ero proprio sicura che si facesse cosi... SCUSA!!! |
|
|
olioli
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:37:01
|
figurati... l'importante è che adesso ho capito cm si fa, spero che questo esercizio sarà utile anche agli altri... |
|
|
|
Discussione |
|