Autore |
Discussione |
|
serenabr
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:31:44
|
Avrei un altro esercizio dove ho alcui dubbi: in un esperimento di trasformazione il DNA donatore di un ceppo a+b+ è stato utilizzato per trasformare un ceppo ricevente di genotipo a-b-.Sono state isolate le classi trasformanti ed è stata determinata la loro frequenza a+b+ 307 a+b- 215 a-b+ 278 il numero totale di traformanti era 800.Qual'è la frequenza con cui il locus b è cotrasformato con il locus a ?
Il prof l ha risolto facendo: 307/307+215=0,58812 Ma io non ho capito xkè si deve procedere in questo modo... Può aiutarmi qualkuno?????
|
|
|
serenabr
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:58:56
|
perchè nessuno mir risponde????uffff |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:55:13
|
Hmm.. Potrebbe essere che la domanda sia al contrario? Cioè "Qual'è la frequenza con cui il locus a è cotrasformato con il locus b?" ?
|
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
serenabr
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:16:18
|
no il prof ha chiesto come domanda la frequenza con cui b viene cotrasformato in a..... |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:32:22
|
Allora forse (e sottolineo il forse): la frequenza è data dal n°di eventi favorevoli (cioè quelli che devi considerare)/n° di eventi possibili (favorevoli + sfavorevoli). Gli eventi favorevoli sono 307 (le cellule sono a+b+, quindi è il caso che cerchiamo). Gli eventi possibili sono: 1)b viene cotrasformato con a (307, cioè quello di prima); 2) b non viene cotrasformato con a (215, cioè trasformanti in cui a+ ha trasformato e b no, visto che le cellule per il locus b sono rimaste b-). Gli altri trasformanti non si considerano in quanto a non è trasformato, essendo essi a-. Infatti quello che si vuole sapere è: quando a trasforma, quante volte questo succede insieme a b? Spero di non aver scritto cavolate e di esserti stata utile. |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:11:56
|
Si esatto è così!
Citazione: Messaggio inserito da Rosy85
...Infatti quello che si vuole sapere è: quando a trasforma, quante volte questo succede insieme a b?
questo è il senso!
|
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 08:44:10
|
noooo, non ci credo!!
|
|
|
|
Discussione |
|