Autore |
Discussione |
|
pollon
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2006 : 10:21:22
|
 HO SENTITO CHE ALCUNE DONNE PRIMA DI CERCARE UN BIMBO FANNO IL CARIOTIPO...MA COSA SIGNIFICA?
:-)
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2006 : 10:52:25
|
Il cariotipo e' il set di cromosomi di una persona. E' possibile con varie tecniche, ottenere una foto dei cromosomi e poi ordinarli, per ottenere qualcosa tipo questa:
 Da Wikipedia.en
Questo e' il cariotipo di un uomo, lo riconosci dal fatto che c'e' un cromosoma X e un cromosoma Y, mentre se fosse di una donna avresti due X.
Con il cariotipo puoi vedere aberrazioni cromosomiche (es. una parte di un cromosoma puo' essersi spostata su di un altro) o ad es. trisomie. Questo e' il cariotipo di un uomo con sindrome di Down
 Da gslc.genetics.utah.edu
Nel cerchietto vedi che ci sono 3 cromosomi 21.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova
170 Messaggi |
|
feder
Nuovo Arrivato
Prov.: Perugia
Città: T
85 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2006 : 19:02:08
|
anche x vedere se sono presenti mutazione cromosomiche(numerali e/o strutturali) potenzialmente trasmissibili al figlio...anche se le malattie genetiche cromosomiche hanno spesso riscontri fenotipici (+ o - evidenti).. comunque credo sia importante sottolineare che le eventuali mutazioni geniche Es puntiformi non sono geneticamente evidenziabili dal solo cariotipo...e molte delle malattie genetiche sono dovute a mutazioni geniche.. e mi pare che con l'amniocentesi sia permesso solamente il cariotipo!solo che in questo caso il DNA è del feto e non della madre |
 |
|
Luis 22
Utente

Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2006 : 19:18:59
|
Citazione: Messaggio inserito da feder ..e mi pare che con l'amniocentesi sia permesso solamente il cariotipo!solo che in questo caso il DNA è del feto e non della madre
No, anzi! Si possono effettuare una serie di analisi di biologia molecolare per identifiche patologie. |

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
 |
|
feder
Nuovo Arrivato
Prov.: Perugia
Città: T
85 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2006 : 20:27:07
|
in amniocentesi è LEGALE anche effettuare analisi geniche sul DNA fetale?!Es "accertamento diagnostico genetico" di malattie geniche con tecniche di biologia molecolare(x verificare eventuali mutazioni geniche)? Es anemia falciforme o è legale solamente valutare eventuali mutazioni cromosomiche("macroscopiche")? Es sindrome di Down(trisomia 21) sindrome di Turner(monosomia X) etc |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2006 : 23:53:03
|
Questa è l'immagine di un cariotipo di una cellula tumorale: http://www.itmhrt.ca/courses/originalimages/karyotype.jpg (per inciso, quando i cromosomi sono rappresentati allineati in questo modo, si chiama cariogramma)
Citazione: in amniocentesi è LEGALE anche effettuare analisi geniche sul DNA fetale
nn lo so ma nn è una tecnica invasiva.. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
 |
|
mein86
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: Lecce
9 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2006 : 23:54:01
|
Ben detto chic..fanno veramente skifo ste leggi!in parlamento dovrebbero mettere qualke biologo al posto dei politici.. |
Mein |
 |
|
|
Discussione |
|