Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Chi è vegetariano?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

RNA world
Utente Junior

dna


370 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,

chi di voi è vegetariano?

Io lo sto diventando, nel senso che ho ridotto drasticamente il consumo di carne a favore di uova, legumi, soia e latticini.

Perchè essere vegetariano?

Le motivazioni sono tante e diverse, proviamo a riassumerle:

- Motivazioni animaliste: inaccettabile l'idea di allevare milioni di capi di bestiame solo per la macellazione; evitare i trasporti di animali al limite della sopravvivenza; scoraggiare l'allevamento di polli e galline in gabbia piccolissime... etc.;

- Motivazioni di carattere salutista: è ormai comprovato che il consumo di carni rosse e salumi sia una delle cause principali di cancro al colon (potete leggere una delle review che avevo consigliato nella rubrica "a review a day";

- Motivazioni sulla ecosostenibilità: milioni di ettari vengono ogni anno sottratti all'agricoltura per fare posto all'allevamento, quindi i paesi poveri che consumano cereali ne hanno sempre meno a disposizione. Le foreste del brasile ad esempio vengono abbattute per fare posto a pascoli.

Questo topic potrebbe essere un luogo dove chi è già vegetariano può scambiarsi notizie o opinioni su cibi e ricette ad esempio, e per chi non lo è può essere un ottimo spunto per informarsi.

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2008 : 19:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio prof di biodiversità diceva che l'insalata é l'unico essere vivente che, quando lo mangi, é ancora vivo e in grado di respirare, e di crescere :).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non amo particolarmente la carne, ma d'altro canto non me ne privo. Direi che sono un carnivoro moderato, soprattutto perché non amo affatto i vegetali. Non posso mica campare d'aria (o solo di pasta)!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:27:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io da quando ho fatto una gita alle superiori e mi hanno portato a vedere un macello faccio davvero tanta tanta fatica a mangiare carne...è stata un'epserienza drammatica, e riesco a sentire lo stesso odore che c'era lì anche nella carne confezionata che trovo al supermercato...terribile ragazzi!!
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mangiare carne è un concetto che l'uomo deve superare, sopratutto perchè grazie alla tecnologia non abbiamo piu bisogno della carne per gli aminoacidi, ma possiamo ricavarli dai vegetali.
Faccio un esempio: i Peasi industrialmente emergenti come Cina ed India stanno cambiando le loro diete a favore della carne e la richiesta è crescente... effetto della globalizzazione.

Film consigliato: Fast Food Nation
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono dell'idea che ogni cosa fatta all'esagerazione è sbagliata..sia il vegetarianismo estremo che il mangiare carne ogni giorno...personalmente non sono un amante della carne, ma almeno un paio di volte a settimana la mangio perchè con una dieta fatta solo di vegetali è davvero dura assumere tutti i nutrienti necessari (voglio vedere chi è il vegetariano che mangia 200-300 gr. di legumi al giorno o si rimpinza di soia che per altro non fa benissimo in quantità industriali)...penso che alla fine il buon senso sia la scelta migliore e soprattutto noi, che qualcosa di biochimica dovremmo saperla, dovremmo evitare atteggiamenti troppo estremisti (ho conosciuto biologi che credevano, dopo un 30 in biochimica, che mangiare carne fa mettere massa muscolare...così come altri che temono di morire per una fettina di carne)....su dai abbiamo per fortuna i mezzi per comprendere che certe cose sono davvero delle BIP quindi usiamo il cervello! L società oggi vuole impedirci questo e non fa altro che ghettizzarci: vegetariani VS carnivori (sfide alla CIAO DARWIN per intenderci)...e subito partono le motivazioni più stupide per difendere la categoria: deriviamo dalle scimmie che non mangiano carne quindi viva i vegetariani (per favore ripassate anatomia dell'apparato digerente e vedete come è fatta la dentatura di una mucca rispetto a quella dell'uomo per intendereci)..E DALL'ALTRA PARTE: senza carne non si può vivere..è necessaria per la massa muscolare e per la dieta a zona (preferirei non commentare...leggete un libro di biochimica).
Comunque non voglio mancare di rispetto a nessuna delle due categorie..però preferisco starne in disparte perchè nessuna mi convince..ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il mangiare carne è un concetto che l'uomo deve superare, sopratutto perchè grazie alla tecnologia non abbiamo piu bisogno della carne per gli aminoacidi, ma possiamo ricavarli dai vegetali.


Io non vedo ragioni per cui superarlo, se non quelle morali
(e quelle morali, a mia avviso, sono ragioni che l'uomo
deve letteralmente 'superare' in ogni caso e in ogni campo).

Il discorso salutista è strumentale al discorso morale, perchè sappiamo
tutti che un consumo di carne moderato non è affatto cancerogeno
ma anzi perfettamente compatibile con la nostra natura di onnivori.

La nostra società si è evoluta troppo rapidamente perchè il nostro
apparato digerente potesse evolversi in concomitanza al punto da
permetterci di cambiare radicalmente la nostra dieta naturale,
che ha da sempre previsto il consumo di carne.

Un esempio è il consumo di latte da adulti: non è previsto dalla
nostra biologia, per cui molti di noi ne risultano intolleranti.
Questo perchè la disponibilità tecnologica di latte non
corrisponde ad una disponibiità biologica dei nostri corpi!

Solo un nutrizionista ci saprebbe dire in quali contesti e oltre
quali limiti la carne inizia ad essere non più salutare, se
davvero è un alimento così facilmente eliminabile dalla
nostra dieta, e se davvero a eliminarla si hanno solo benefici
.

Poi il fatto che non abbiamo strettamente bisogno di qualcosa non
significa che automaticamente sia necessario eliminarla.
E' un po' come predicare l'astensione sessuale: si può fare.
Buffamente si può anche "sostituire grazie alla tecnologia".
Ma se non c'è una convenienza ci sono solo ragioni morali
e sulle scelte morali non si discute, perchè sono individuali,
ma non indicano una convenienza che potrebbe riguardare tutti!

Nel caso del vegetarianesimo l'unica convenienza
potrebbe essere quella dell'ecosostenibilità,
purchè la rinuncia sia proporzionata al guadagno
(senza mettere in mezzo il contributo 'morale').

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente la relazione consumo di carne- cancro si riferisce ad un consumo molto alto; del resto nelle zone di Parma, dove il consumo di salumi è molto alto, l'insorgenza di cancro al colon è piu' alta che in altre zone d'Italia.

Sono d'accordo che la scelta del vegetarianesimo sia dettata soprattutto da ragioni morali e di ecosostenibilità.

Ad esempio io faccio fatica a concepire i vegani, che invece non mangiano nulla provenga dagli animali.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere che tu lo riconosca, perchè in effetti il proselitismo spesso insito
in molti ambienti vegani/vegetariani dovrebbe farsi una ragione del fatto che
queste scelte hanno un valore puramente individuali (e questo è ben diverso
dal dire che indicherebbero una 'strada migliore' per l'umanità intera).

Ciao.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo letto tempo fa un articolo (ma purtroppo non ricordo dove e quindi non posso citare la fonte) che sostiene che anche le fibre possono fai insorgere il cancro al colon...
A prescindere da questo, io credo che una dieta buona sia un dieta equilibrata contenente tutti gli alimenti.
Io mangio poca carne perchè non mi piace molto ma devo dire che quando la mangio è come se ne sentissi il bisogno, se la togliessi del tutto starei male
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 09:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono stata vegetariana per 4 anni, poi pausa causa Avis che mi sosteneva anemica e ora lo sono di nuovo (tanto per l'avis resto anemica anche quando vivo di bistecche). La causa principale del mio non mangiare carne riguarda l'enorme quantitativo di terreni agricoli ecc che si usano per foraggiare mucche e dintorni che ci mangiamo. Per il resto...ci sono i libri di Singer sull'animalismo.
Detto questo sto utilizzando un approccio "temperato" in questa seconda fase: adorando mangiare quando ad un aperitivo trovo nelle frittatine pezzetti di roba carnosa non sto li` ad applicare tecniche di microchirurgia con lo stuzzicadenti del bar e una volta ogni tanto mi concedo un piatto di pollo superpiccante in un ristorante messicano (il chipotle lo servono solo cosi`!).

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Mi fa piacere che tu lo riconosca, perchè in effetti il proselitismo spesso insito
in molti ambienti vegani/vegetariani dovrebbe farsi una ragione del fatto che
queste scelte hanno un valore puramente individuali (e questo è ben diverso
dal dire che indicherebbero una 'strada migliore' per l'umanità intera).




Io invece penso che se tutta l'umanità riducesse i consumi di carne sarebbe molto utile sia per il pianeta che per per l'uomo stesso. Cerchiamo di guardare in faccia la realtà: siamo 6 miliardi di persone, e anche se in futuro si prenderanno misure di controllo sulle nascite la popolazione mondiale continuerà a crescere. Fine a che punto continueremo a disboscare la foresta amazzonica o altri polmoni verdi solo per fare spazio agli allevamenti?
Io sono dell'avviso che non possiamo continuare ad ignorare queste cose come se non ci toccassero, perchè siamo ormai arrivati al punto del non ritorno: consumiamo di più di quanto il pianeta possa produrre. Le future generazioni non le vedo messe molto bene.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:59:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uppo questa discussione solo per mettere in risalto una cosa:
diamine quanto si cambia idea in 3 anni! Continuo a non essere vegetariano, ma convivo con una vegetariana e di carne in casa non ne entra. Ho scoperto le verdure, i legumi, i vari piatti integrali... un mondo prima ignorato!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 19:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io! Io!
Per ragioni animaliste ed ecosostenibili principalmente.
Comunque vorrei sfatare il mito dei vegetariani che campano di soja.. A me la soja (e i suoi derivati..latte, panna, gelato, tofu ecc) fa veramente schifo!
Mangio solo i germogli freschi..
Con il seitan va un pochino meglio ma non ne vado matta.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 19:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera bisteccona al sangue!
Ma per fare il vegetariano mangerò anche un po' di patatine fritte

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 19:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha ha ha
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 20:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina


Comunque vorrei sfatare il mito dei vegetariani che campano di soja.. A me la soja (e i suoi derivati..latte, panna, gelato, tofu ecc) fa veramente schifo!
Mangio solo i germogli freschi..
Con il seitan va un pochino meglio ma non ne vado matta.



Mi sto nutrizionistizzando addosso... Avrei tante di quelle cose da dire su queste due righe, avrei tante di quelle domande da fare... Ma sarebbe OT.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 20:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Stasera bisteccona al sangue!
Ma per fare il vegetariano mangerò anche un po' di patatine fritte



Quindi non sei vegetariano. Occhio alle bruciature sulla carne :-P

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 20:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Falle!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 20:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine niente bistecca e patatine, ma sarmale, ricetta rumena passata per osmosi dagli ottomani oppressori. Foglie di vite, ripiene di riso e, si, un pochetto di carne.




Deliziose.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 20:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Dolmadakia Yialantzì originali greci sono senza carne!
Li faccio spesso!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:26:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggete leggete! cosa dice l'inventore di FacciaLibro, Zuckerberg:

http://www.repubblica.it/persone/2011/05/27/news/la_sfida_di_zuckerberg-16830075/?ref=HREC2-9

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma se non è a mani nude non vale.
Troppo facile.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si uccide una mucca a mani nude?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto..
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, parlava di sgozzare un pollo. Alla fine è abbastanza "personale" come maniera di uccidere, non gli ha mica sparato con un fucile da cecchino, appostao sulla collina prospiciente il pollaio. Non che voglia prendere le parti di Zuckerberg, anzi, sono tra i pochi paria senza FacciaLibro.

Ovviamente la nostra discussione si basa sull'assunto che non stia clamorosamente banfando, il ragazzo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina