Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mosaicismo Funzionale e Inattivazione dell'X
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bububebč
Utente Junior

shampoo
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi... ho dei dubbi sul concetto del mosaicismo funzionale nelle femmine : a causa dell' inattivazione dell'X, evento casuale che si verifica giŕ dalla fecondazione a partire da una sola cellula, determina tutte cellule che avranno la stessa X inattiva (materna o paterna). Ora, in che senso, la femmina č un esempio di mosaicismo funzionale? Allora vuol dire che nella donna vengono mantenute 2linee cellulari? Quella con la X inattiva e quella con entrambe le X attive? Mi aiutate a capire questo concetto?
Grazie mille !!!

Patrizio
Moderatore

mago

Cittŕ: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato ad usare la funzione cerca nel forum?


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2009 : 00:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

... a causa dell' inattivazione dell'X, evento casuale che si verifica giŕ dalla fecondazione a partire da una sola cellula...


veramente... si verifica in stadi precoci dello sviluppo embrionale, ma non allo stadio di una singola cellula!
In realtŕ non si puň dare un tempo piů preciso, perchč dipende dagli organismi e a anche dai diversi tessuti embrionali, cioč non in tutti gli organismi e non in tutti i tessuti embrionali si ha nello stesso momento! In ogni caso avviene in uno stadio in cui ci sono giŕ piů di una cellula che darŕ origine allo stesso tessuto, quindi ogni tessuto sarŕ un mosaico per l'inattivazione dell'X.

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami GFPina,ma non ho capito... non mi č chiara la formazione del mosaico... Sul mio libro c'č scritto che a partire da una singola cellula,tutte le altre avranno la stessa X inattiva... allora come si forma il mosaico nelle femmine?! ...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2009 : 22:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad uno stadio precoce dello sviluppo embrionale (non ricordo esattamente quando nell'uomo, ma tipo a 16 o 32 cellule se non ricordo male) un cromosoma X a caso viene inattivato in ciascuna cellula.
Ad es. la cellula 1 avrŕ l'X paterno inattivato, la cellula 2 quello materno e cosě via
Da quel momento in poi tutte le cellule derivanti dalla cellula 1 avranno l'X paterno inattivato, quelle derivate da 2 quello materno etc.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2009 : 23:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti dicevo ieri:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

...avviene in uno stadio in cui ci sono giŕ piů di una cellula che darŕ origine allo stesso tessuto, quindi ogni tessuto sarŕ un mosaico per l'inattivazione dell'X.

E' vero che una volta che una cellula ha l'X inattivato poi tutte quelle che discendono da essa avranno lo stesso X inattivato, ma se l'inattivazione avviene ad uno stadio in cui ho ad es. 4 cellule che daranno origine a quel tessuto queste potranno avere una inattivazione differente, ad es. 2 con cromosoma materno inattivato e 2 con cromosoma paterno inattivato, quindi da queste discenderanno 4 cloni di cellule e alla fine nel tessuto avrai un mix di cellule in cui in alcune č inattivato un X e in altre l'altro.
Il fatto fondamentale da capire č solo che lo stadio dello sviluppo seppur precoce č abbastanza avanzato perchč ci siano giŕ piů di una cellula che darŕ origine allo stesso tessuto.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ad uno stadio precoce dello sviluppo embrionale (non ricordo esattamente quando nell'uomo, ma tipo a 16 o 32 cellule se non ricordo male....

in realtŕ, come dicevo, non c'č uno stadio preciso, avviene nell'Uomo attorno al 16° giorno di gestazione, ma come dicevo non č uguale in tutti i foglietti embrionali! Ad es. nel topo si verifica prima nell'endoderma e solo in uno stadio piů avanzato nell'ectoderma.

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2009 : 00:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso posso finalmente dire: CAPITO !!! Comunque dal mio libro non č spiegata per niente bene sta parte! .... E la regolazione di tutto questo meccanismo di inattivazione č data da XIST,ma piů o meno come agisce il gene?
Grazie infiniteeeeeee !!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina