Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 enzimologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 15:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve c'è qualcuno che mi saprebbe descrivere gli effetti della temperatura di reazione sull'attività enzimatica?


grazie mille!!

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 13:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA temperatura influenza notevolmentre l'attività enzimatica questo penso sia chiaro. L'innalzamento della temperatura provoca un aumento dell'attività enzimatica quindi il processo di catalisi diventa più rapido però fino ad un certo punto, questo "certo punto" è intorno ai 45°C - 50°C temperature oltre le quali gli enzimi iniziano a denaturarsi (esattamente come il DNA ma a temperature più elevate). Quando una proteina o il DNA o quel che sia si denatura vuol dire che perde la sua normale distribuzione nello spazio delle molecole (conformazione random) e di conseguenza viene meno anche l'attività fisiologica. Quello che puoi notare ad alte temperature è quanto detto.
Per le basse temperature l'attività degli enzimi tende a diminuire prima lentamente e poi sempre più rapidamente fino ad arrivare ad un'attività quasi nulla. Ovviamente io sto considerando organismi NON PSICROFILI (termine usato per indicare la capacità di vivere a basse temperature) e NON TERMOFILI O IPERTERMOFILI (termine usato per indicare la capacità di vivere ad alte temperature).
Se gli enzimi funzionano di meno o di più chiaramente il tutto ha un risvolto metabolico, per esempio quando prendi il latte e lo metti nel frigo non fai niente più e niente meno che cercare di rallentare il metabolismo abbassando la temperatura inibendo la duplicazione batterica.
Spero di esser stato chiaro

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina