Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Corso Nutrizione Salerno News
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 19:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ma anche istituzionalmente il biologo non dovrebbe fare diete ma solo "valutazioni dei bisogni energetici e nutritivi" non è così che recita il 3/b?
.

Secondo me ci sono molte incongruenze!!




http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15676

qui ci sono molti chiarimenti aggiornati a praticamente un mese fa e siccome m sembra di capire che qui come giustamente deve essere, non si parla di competenze perchè non nego che molte persone con i loro titoli di studio avrebbero le competenze giuste, ma qui si parla di legge.... allora è meglio andare a leggere cose dice l'onb in un recentissimo articolo... è tutto interessante ma le ultime 3 pagine esprimono bene cosa un biologo può o non può fare...nel campo della nutrizione intendo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 20:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

Citazione:
Messaggio inserito da SYS

LEGGE 396 / 1967

Art. 1. Titolo professionale
Il titolo di biologo spetta a coloro che, in possesso del titolo accademico valido per l'ammissione all'esame di Stato per l'esercizio della professione di biologo, abbiano conseguito l'abilitazione all'esercizio di tale professione.

Art. 2. Obbligatorietà dell'iscrizione nell'albo... omissis

Art. 3. Oggetto della professione

Formano oggetto della professione di biologo:

g) analisi biologiche (urine, essudati, escrementi, sangue; sierologiche,
immunologiche, istologiche, di gravidanza,
metaboliche);
h) analisi e controlli dal punto di vista biologico delle acque potabili e minerali
i) funzioni di perito e di arbitratore in ordine a tutte le attribuzioni sopramenzionate.




so che qui si sta parlando di biologo nutrizionist e cn qst mio quote forse esco dal seminato....
ragazzi io adoro questo forum.....
ma come qui dice il punto g della legge... il biologo può o non può allora occuparsi di analisi cliniche??? ovvero.. se qui non si sta parlando di questo, qualkuno di voi sa dirmi a cosa ci si riferisce?
grazie 1000



Ma infatti il referto lo firma il biologo, mica il tecnico che materialmente ha fatto le analisi. Se sei iscritto all'albo, se hai la scuola di specializzazione e se hai superato il concorso come dirigente, firmi le analisi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 21:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma infatti il referto lo firma il biologo, mica il tecnico che materialmente ha fatto le analisi. Se sei iscritto all'albo, se hai la scuola di specializzazione e se hai superato il concorso come dirigente, firmi le analisi


devo essere tutte queste cose? caspiterina....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 22:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi limito a segnalare questo link senza commentare nulla:
http://www.rieducazionealimentare.it/?page_id=15
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 13:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mediketto

Mi limito a segnalare questo link senza commentare nulla:
http://www.rieducazionealimentare.it/?page_id=15



Rischio di diventare pesante, ma..
altra domanda.

Il tipo in questione si definisce etologo alimentare/etologo nutrizionista e non biologo nutrizionista, anche se la sua laurea glielo permetterebbe.

In questo caso ha bypassato l'iscrizione all'ordine, all'enpab e palle burocratiche varie?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 14:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Il tipo in questione si definisce etologo alimentare/etologo nutrizionista e non biologo nutrizionista, anche se la sua laurea glielo permetterebbe.

Con quella laurea può aspirare al massimo alla sezione b dell'ONB. In alternativa potrebbe optare per la sezione b dell'ordine degli architetti, pianificatori paesaggistici e conservatori.

Citazione:
In questo caso ha bypassato l'iscrizione all'ordine, all'enpab e palle burocratiche varie?

Ha bypassato un corso di laurea idoneo...

Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 10:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CNS

Buongiorno a tutti,
come già annunciato il 15 novembre è scaduto il termine ultimo per ricevere uno sconto sull'intero costo del Corso....nonostante ciò possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che il nostro rimane tuttora il più conveniente (Emagister docet!).
Un pò di dati:
-18 Docenti (Professori universitari: Milano, Siena, Bologna, Roma, Napoli)
-100 ore di lezioni teoriche e pratiche (escludendo le pause coffee-break)
-50 ECM per Medici, Biologi e Dietisti
-Oltre 40 ore di pratica con Plicometri, Calibri, Calorimetri indiretti e Bioimpedenziometri delle migliori marche
-1500 euro iva inclusa per il corso CON ECM.
-1200 euro iva inclusa per il corso SENZA ECM.
-Pagamento da effettuare in 3 comode rate

Alla fine rilasceremo L'UNICO VERO DOCUMENTO CHE UN CORSO SIMILE PUO' RILASCIARE: UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE UTILE AI FINI DELLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM VITAE (oltre, ovviamente, la regolare fattura).
Non abbiamo voluto inventarci qualifiche inesistenti (e non riconosciute) solo per avere qualche iscritto in più; chi non è abilitato a prescrivere diete potrà definirsi come vuole, potrà ricoprirsi di titoli vari ma....alla fin della fiera....non potrà far nulla in piena legalità. Purtroppo è così.
A presto



mi sembra un prezzo esagerato...
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alvin

Citazione:
Messaggio inserito da CNS

Buongiorno a tutti,
come già annunciato il 15 novembre è scaduto il termine ultimo per ricevere uno sconto sull'intero costo del Corso....nonostante ciò possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che il nostro rimane tuttora il più conveniente (Emagister docet!).
Un pò di dati:
-18 Docenti (Professori universitari: Milano, Siena, Bologna, Roma, Napoli)
-100 ore di lezioni teoriche e pratiche (escludendo le pause coffee-break)
-50 ECM per Medici, Biologi e Dietisti
-Oltre 40 ore di pratica con Plicometri, Calibri, Calorimetri indiretti e Bioimpedenziometri delle migliori marche
-1500 euro iva inclusa per il corso CON ECM.
-1200 euro iva inclusa per il corso SENZA ECM.
-Pagamento da effettuare in 3 comode rate

Alla fine rilasceremo L'UNICO VERO DOCUMENTO CHE UN CORSO SIMILE PUO' RILASCIARE: UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE UTILE AI FINI DELLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM VITAE (oltre, ovviamente, la regolare fattura).
Non abbiamo voluto inventarci qualifiche inesistenti (e non riconosciute) solo per avere qualche iscritto in più; chi non è abilitato a prescrivere diete potrà definirsi come vuole, potrà ricoprirsi di titoli vari ma....alla fin della fiera....non potrà far nulla in piena legalità. Purtroppo è così.
A presto



mi sembra un prezzo esagerato...




...e sapessi quanto costano gli altri corsi simili...

Pensa un pò, questo corso costa talmente tanto...che abbiamo iscritti da Trento, Brescia, Bergamo, Sassari, ecc ecc........e noi siamo a Salerno.
Che ci vuoi fare, la gente è strana!
A proposito...auguri!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi smebra troppo per un corso che poi non ha nessun valore...
a parità di prezzo preferirei un master universitario...
poi per concetti complessi come quelli attinenti alla nutrizione di certo non è sufficiente un corsetto...
semplicemente, con i tempi che corrono, ci penserei bene prima di spendere soldi per un attestato di partecipazione....
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 16:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alvin

mi smebra troppo per un corso che poi non ha nessun valore...
a parità di prezzo preferirei un master universitario...
poi per concetti complessi come quelli attinenti alla nutrizione di certo non è sufficiente un corsetto...
semplicemente, con i tempi che corrono, ci penserei bene prima di spendere soldi per un attestato di partecipazione....



Mi spiace essermi espresso male: questo è il corso più economico d'Italia (vedi Emagister, Google, o altro) e nasce con l'intento di offrire oltre 40 ore di pratica su un insieme di strumenti presenti in vari ambulatori ospedalieri o privati (e non trascuriamo le 60 ore di aggiornamento teorico).
Noi non ti stiamo offrendo un titolo, bensì aggiornamento e formazione.
Se hai una domanda specifica, ti invito a rivolgermela in privato.
Dio ci ha concesso una cosa molto bella: il libero arbitrio.
A te non piace il nostro programma? Pace! In giro trovi tante offerte.
Buona ricerca...

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 16:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alvin

mi smebra troppo per un corso che poi non ha nessun valore...
a parità di prezzo preferirei un master universitario...
poi per concetti complessi come quelli attinenti alla nutrizione di certo non è sufficiente un corsetto...
semplicemente, con i tempi che corrono, ci penserei bene prima di spendere soldi per un attestato di partecipazione....



E comunque non è vero che non ha nessun valore, visto che offre 50 crediti ECM che sono richiesti per l'aggiornamento professionale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto pronto, ancora pochi giorni e si parte!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte l'entusiasmo da stadio di calcio, perchè possa veramente attuarsi il "LIBERO ARBITRIO", come dice CNS, è necessario che ci sia almeno la possibilità di una ulteriore scelta su questo BLOG, oltre a quella di CNS.
Perciò mi sento di pubblicare un commento lasciato da una corsista della SISRAN FIP su EMAGISTER:

"Ovunque ci si gira, si trovano dietologi, dietisti, nutrizionisti e...fantascienza! ci si chiede quale possa essere la differenza.
Per darmi una risposta mi sono sottoposta all'attenzione dei suddetti (bellaspesa!). Differenze poche poche. peso, circonferenze, altezza...., voce alta da professorone :" assolutamente vietatato cioccolato, pane,etc" la persona con le sue perplessita', le sue paure, la sua storia personale non veniva presa in considerazione.
Il master SISRAN FIP mi ha insegnato a guardare al di la' della bilancia e delle misure.
Il sovrapeso e' solo la "punta dell icesberg".
Prima di far dimagrire dobbiamo sintonizzarci sulla stessa onda del paziente. Solo così potrà seguire i nostri consigli tecnici.
Grazie al corpo docente della SISRAN FIP, a distanza di pochi mesi dal corso ho l'agenda piena. Grazie.... grazie!!. D.ssa P.S."

www.fipnutrizione.org
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 11:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Giusale,
è giusto offrire più opportunità agli utenti del forum e mi chiedo: anzichè scrivere in un post dedicato ad un altro corso, perchè non ne apri uno tutto tuo?
Non credo si corra il rischio di incappare in una sanzione!...a meno che non si creino 200 account fasulli.


www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio voleva essere solo un commento ad una risposta che hai dato ad Alvin.
E, comunque, non sapevo che su questo forum si potessero dedicare dei post per fare pubblicità ad un corso specifico... scusa l'ignoranza!

www.fipnutrizione.org
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

Il mio voleva essere solo un commento ad una risposta che hai dato ad Alvin.
E, comunque, non sapevo che su questo forum si potessero dedicare dei post per fare pubblicità ad un corso specifico... scusa l'ignoranza!

www.fipnutrizione.org



Ni. Su questo forum sono accettati gli interventi di CNS (come di altri che ci sono stati) per un motivo molto semplice: corsi ECM per biologi sono difficilmente pubblicizzati, è oltre che pubblicità anche informazione, inoltre c'è la possibilità di parlare con un organizzatore, cosa assolutamente da non sottovalutare. Ovviamente, se CNS (o chiunque altro) si limitasse a spammare un link senza mai intervenire a riguardo e senza rispondere agli interventi sarei il primo a cancellare le discussioni. Se qualcuno vuole inserire un banner pubblicitario perenne nel sito, senza disturbarsi di interagire con gli altri utenti, credo possa farlo, basta contattare atreliu e ci si mette d'accordo, mentre se si vuole usare il forum la tassa da pagare è l'interazione per favorire l'informazione più completa e corretta possibile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi Giusale,
quanto scritto da Alvin dovrebbe far riflettere soprattutto te...

" mi sembra troppo per un corso che poi non ha nessun valore...
a parità di prezzo preferirei un master universitario...
poi per concetti complessi come quelli attinenti alla nutrizione di certo non è sufficiente un corsetto...
semplicemente, con i tempi che corrono, ci penserei bene prima di spendere soldi per un attestato di partecipazione...."

Beh, se 2+2 fa 4...sta "offendendo" (concedetemi l'uso di tale termine) palesemente anche il tuo corso, considerando che costa il doppio del nostro e dura qualche ora in meno.
Chissà perchè non gli hai concesso nemmeno 2 righe.




www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 17:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le due righe!
Ma perchè dovrei essere soprattutto io a dover riflettere?
Ti assicuro che nessuno si offende! e poi certamente non toccherebbe a me.
Ti confermo che la somma spesa a suo tempo la rispenderei di nuovo considerati i risultati.
E', veramente, solo una questione di libero arbitrio come giustamente tu dici.
Quello che conta (relativamente) non è tanto il numero delle ore ma quanto il corso riesce a dare in termini di preparazione allo svolgimento dell'attività.
Secondo me, non dipende soltanto dalle ore ma dall'esperienza formativa dell'Organizzatore, dall' ottimizzazione delle attività formative, dalla rigorosa scelta e successione degli argomenti, dall'esperienza didattica dei Docenti e, non ultime, dalle finalità che, parole a parte, sono per il partecipante soltanto la capacità e la possibilità reale di poter svolgere, nei tempi brevi, l'attività del Nutrizionista (Nutrizionista e non elaboratore di diete).
Ed oso ancora riportare il commento, significativo, (insieme a tanti altri) lasciato su Emagister da una delle tante (o tanti) partecipanti che hanno seguito il Master SISRAN FIP.
Ma, ancora insisto, le parole sono e restano parole i fatti te li riporto:

"Ovunque ci si gira, si trovano dietologi, dietisti, nutrizionisti e...fantascienza! ci si chiede quale possa essere la differenza.
Per darmi una risposta mi sono sottoposta all'attenzione dei suddetti (bellaspesa!). Differenze poche poche. peso, circonferenze, altezza...., voce alta da professorone :" assolutamente vietatato cioccolato, pane,etc" la persona con le sue perplessita', le sue paure, la sua storia personale non veniva presa in considerazione.
Il master SISRAN FIP mi ha insegnato a guardare al di la' della bilancia e delle misure.
Il sovrapeso e' solo la "punta dell icesberg".
Prima di far dimagrire dobbiamo sintonizzarci sulla stessa onda del paziente. Solo così potrà seguire i nostri consigli tecnici.
Grazie al corpo docente della SISRAN FIP, a distanza di pochi mesi dal corso ho l'agenda piena. Grazie.... grazie!!. D.ssa P.S."

www.fipnutrizione.org
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"a distanza di pochi mesi dal corso ho l'agenda piena"...
Cerchiamo di non vendere troppe illusioni.
Noi (CNS, Fip ed altri) abbiamo il compito di formare Professionisti nel miglior modo possibile.
Chi si iscrive però deve capire che non si può esulare dalla fondamentalissima gavetta.
Fino ad ora, caro Giusale, le uniche agende piene le hanno coloro che riempiono i loro pazienti di fendimetrazina ecc ecc.
Io posso avere la migliore preparazione di questo mondo...ma non potrò mai entrare nella coscienza delle persone. Con me lo sai, puoi discutere di terapia cognitivo comportamentale, Programmazione Neuro Linguistica e così via, nonostante ciò non posso e non voglio assolutamente dire che un corso qualsiasi assicura la piena occupazione.
Occhio a cosa scriviamo.

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina