Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mitosi di una cellula aploide
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 16:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono entrata in crisi e più leggo più m confondo le idee così ho pensato di scrivere qui... m correggete?
neurospora crassa è un individuo aploide.quindi per ogni cromosoma presenta un unica copia.
la sua mitosi è comunque la mitosi normale, quindi preceduta da una duplicazione del dna.
diventa così una cellula momentaneamente diploide, fa mitosi e produce 2 cellule figlie aploidi identiche alla madre.... se dico così vado bene?

essendo poi una cellula aploide la sua riproduzione avviene in questo modo.neurospora crassa è un organismo unicellulare giusto?quindi come può essere corretto se io dico:
le cellule di neurospora di tipo a e di tipo A(alfa) si fondono dando per fusione uno zigote diploide che andrà incontro a meiosi.
si otterranno poi 4 cellule aploidi

mi aiutate?è una questione super importante!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 00:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh innanzitutto non la definirei "individuo" ma organismo:
Citazione:
neurospora crassa è un individuo organismo aploide

poi la prima parte mi sembra corretta.

Per la seconda parte innanzitutto devi dire che si riproduce solo per fecondazione incrociata e non è possibile l'autofecondazione.
Esistono due diversi "mating-type" A e alfa... ecc...

Citazione:
le cellule di neurospora di tipo a e di tipo A(alfa) si fondono dando per fusione uno zigote diploide che andrà incontro a meiosi.
si otterranno poi 4 cellule aploidi

qua manca un pezzo, sarebbe:
Citazione:
le cellule di neurospora di tipo a e di tipo A(alfa) si fondono dando per fusione uno zigote diploide che andrà incontro a meiosi, seguita da mitosi
si otterranno poi 4 così 8 cellule aploidi

Dopo la meiosi c'è anche la mitosi e ottieni un'asco con 8 spore aploidi.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 19:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gfpina... quindi a parte qst poi quello che ho detto in sostanza lo ritieni valido?perchè ci sarebbe stato un problemino all'esame di una persona che sto aiutando e... il problema diventa più complesso se invece di dire mitosi dico sporulazione?è la mitosi che segue la meiosi giusto?
quindi se dopo detto che fanno la meiosi e producono 4 cellule aploidi dico che fanno sporulazione e danno in torale 8 ascospore è corretti secondo te?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se il problema sia stato sull'utilizzo del termine "sporulazione", in realtà esiste una differenza tra "sporulazione" e "sporogamia", ma bisognerebbe sentire dal professore che ha avuto da contestare esattamente che cosa non ritenesse corretto.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.... sarà un problema serio allora... hihih grazie 1000

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

vitotesta
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 10:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitotesta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vitotesta  Invia a vitotesta un messaggio Yahoo! Invia a vitotesta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti dico uno la mitosi è un processo di divisione cellulare e si divide in 4 fasi : profase , metafase , anafase e telofase . Ti esamino la prima fase in cui si formano i cromatidi del fuso e poi si despiralizzano in cui una cellula madre si divide in due cellule figlie e così via dicendo è un processo ke forma due cellule figlie 2n invece e invece la meiosi è sempre un processo di divisione cellulare ke produce 4 cellule figlie comunque io ormai genetica la ho superata se non capisci trovati un libro facile così la capisci e non ti perdi
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure io l'ho superata...dovevo preparare una persona a superarla,il mio è solo un aiuto ma c'era questo problema...grazie a tutti! speriamo vada meglio la prossima volta!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

vitotesta
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitotesta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vitotesta  Invia a vitotesta un messaggio Yahoo! Invia a vitotesta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l' altro ieri lo ho dato ma non lo ha chiesto a me , mi chiese il test di chi quadro , poi l' eredità quantitativa e la struttura del DNA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina