Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande "particolari" della prof
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:10:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi mi aiutate?
La mia prof. ha fatto due domande una pò particolari ad una mia amica ma io non risco a dargli una risposta...

1)Aumentando la distanza tra due geni perchè è più probabile che avvenga un crossing over?

2)I doppi eventi di crossing over come si calcolano?(li devo forse ricavare da qualcuna delle formule della frequenza di rocmbinazione?)

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:17:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So di sbagliare a non abbozzare almeno un risposta ma queste domande mi confondono un poò se qualche anima pia voglia aiutarmi gliene sarò grata vi pregggoooooo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non sono affatto domande particolari, ma sono veramente banali!

1) sai cos'è la distanza di mappa? La relazione che lega unità di mappa e frequenza di ricombinazione?

2) non hai mai fatto un esercizio di incrocio a 3 punti? (non ci credo!) Come calcoli i doppi ricombinanti?
(se veramente non hai mai fatto questi esercizi, guarda uno dei mille risolti e spiegati sul forum)
Torna all'inizio della Pagina

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 21:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara GFpina grazie di aver risposto ma penso che tu mi abbia sono rigirato le domande e non mi stai aiutando molto anzi...so cos'è la distanza di mappa so cos'è la funzione di mappa di Haldane (come ci si arriva ect) ora due sono le cose o ho la risposta davanti agli occhi e non riesco a vederla perchè magari essendo troppo banale mi confonde (può capitare) oppure non ho capito niente ma spero e credo di no.
La tua risposta mi ha spiazzata completamente e a questo punto cado dalle nuvole.

Poi per quanto riguarda la seconda domanda la prof. non diede nessun dato in questo caso come faccio non era un esercizio quello lo so fare però con i dati ma senza come si fa me li invento?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zumina85

ho la risposta davanti agli occhi e non riesco a vederla perchè magari essendo troppo banale mi confonde (può capitare) ...


Si è proprio questo, ed è quello che ti stavo cercando di far capire!

Lo so che ho rigirato le domande, ma era proprio per aiutarti!
Ti stai veramente perdendo in un bicchiere d'acqua.
Prova a rispondere!

1) cos'è la distanza di mappa?
al posto di rispondere:
Citazione:
so cos'è la distanza di mappa

scrivi qui che cos'è!
Poi per relazione che lega la distanza di mappa è la frequenza di ricombinazione ti chiedevo una cosa ancora più semplice della funzione di Haldane.
Se ti è di aiuto per ragionare fai un esempio pratico è arrivaci da lì, ad es.
se A e B sono associati sul cromosoma è distano 20 u.m. quale sarà la frequenza dei ricombinanti tra A e B?

Per quanto riguarda il secondo:
Citazione:
Poi per quanto riguarda la seconda domanda la prof. non diede nessun dato in questo caso come faccio non era un esercizio quello lo so fare però con i dati ma senza come si fa me li invento?

se lo sai fare per un esercizio, vuol dire che sai cosa fare (cioè sai che operazione fare), quindi lo sai fare anche senza numeri!
Ma anche qui, se ti è più facile ragionare con i numeri, allora sì inventateli!
Se A e B distano 20u.m. e B e C distano 30u.m. (poniamo siano tutti in cis) quale sarà la frequenza dei gameti prodotti dall'eterozigote?
Come fai a calcolare i doppi ricombinanti?

Guarda che le domande che vengono fatte agli esami in genere non sono perché i Prof. sono cattivi e vogliono mettere in difficoltà, ma perché vogliono vedere se sapete ragionare o solo ripetere meccanicamente quello che c'è scritto sul libro o che è stato spiegato a lezione.
Torna all'inizio della Pagina

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ho dovuto affrontare l'esame da sola e non è stato facile cmq sono d'accordo con te i nella mia carriera universitaria ho solo incontrato prof. bravi non mi sono mai lamentata sono sempre stati giusti se uno non sa niente DEVONO bocciare non esiste.

1)la distanza di mappa è l'intervallo entro il quale avviene l'1% di crossing over e quindi aumentando la distanza aumenta la probabilità di aver un crossing over ma perchè a me sembra di non aver risposto alla domanda l'ho solo formulata diversamente.

2)Se A e B distano 20 um la frequenza di ricombinazione sarà del 20% (di cui 10% Ab e 10% aB).

3)Regola del prodotto = 0.20 x 0.30 = 0.06 quindi 6% poi se voglio conoscere il numero dei discendenti doppi ricombinanti devo moltiplicare il numero totale della prole per 0,06 (doppi ricombinanti attesi).
Torna all'inizio della Pagina

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutoooo l'esame è domani spero non caschi l'asino!!
Torna all'inizio della Pagina

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 19:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GfPina spero che possa confarmare le mie risposte!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ieri mi ero completamente dimenticata.
Comunque sì sono giuste!

Per la prima puoi anche elaborare un po' di più (come spiegato molto bene anche qui: Crossing-over singoli, e su altri libri di genetica), ovvero:
durante la meiosi per ogni coppia di cromosomi omologhi avviene un numero limitato di CO e questi avvengono in punti casuali, quindi è comprensibile che più due geni sono distanti più sarà "probabile" che avvenga CO tra di loro. La "distanza di mappa" è appunto definita in questo modo, 1 u.m.= 1% di frequenza di ricombinazione.

Per la seconda è giustissimo quello che hai detto:

Citazione:
3)Regola del prodotto = 0.20 x 0.30 = 0.06 quindi 6% poi se voglio conoscere il numero dei discendenti doppi ricombinanti devo moltiplicare il numero totale della prole per 0,06 (doppi ricombinanti attesi).

devi applicare la regola del prodotto!
Affinché avvenga un doppio CO devono verificarsi simultaneamente due eventi indipendenti, due singoli C.O., quindi la P sarà data da P(che si verifichi l'evento 1) x P(che si verifichi l'evento 2).
Se P1 è la prob. che avvenga CO tra A-B e P2 è la prob. che avvenga CO tra B-C, la P di avere un doppio crossing over sarà P1 x P2.
Torna all'inizio della Pagina

Zumina85
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Calvizzano


11 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zumina85 Invia a Zumina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male grazie mille sei super Gfpina!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina