Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema sulla non disgiunzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

picci0212
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho un problema con un quesito di genetica che mi sta facendo dannare!! la domanda che mi si pone è questa:
"definire quale tipo di alterazione e in quale momento provoca la formazione di progenie eccezionale primaria (femmine occhio bianco con costituzione cromosomica XXY) negli incroci di Morgan a partire da femmine eterozigoti per l'occhio rosso incrociate con maschi occhio rosso.
Ora,ragionandoci su sono arrivata alla conclusione che è presente un problema di disgiunzione legato al cromosoma X solo che aiutandomi con uno schema la progenie femminile che ottengo,e che presenta costituzione cromosomica XXY ha gli occhi rossi!!e non bianchi come vuole l'esercizio! dove sto sbagliando????
grazie mille per l'aiuto!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 15:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, una domanda: il colore degli occhi in Drosophila è un carattere X-Linked?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

picci0212
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 16:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendi se è un carattere legato al sesso? se intendi questo la risposta è si! il carattere colore dell'occhio è legato al cromosoma X
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 16:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da picci0212

intendi se è un carattere legato al sesso? se intendi questo la risposta è si! il carattere colore dell'occhio è legato al cromosoma X



Si, intendevo questo.

Allora, il tuo ragionamento è corretto, si tratta di un caso di non-disgiunzione, ora non ti resta che determinare se esso è avvenuto in Meiosi I o Meiosi II.
Dato che noi di MoLab siamo dei Socratici, tendiamo cioè a credere che la risposta sia già dentro di te e nostro compito è solo quello di aiutarti a trovarla (la famosa Maieutica), ti posto un'illustrazione in cui sono mostrati due casi di non disgiunzione, nota che li ho colorati di modo tale che rappresentino lo stato di una femmina eterozigote per il carattere, attribuendo una colorazione rossa al cromosoma recante l'allele "occhio rosso" e lasciando in bianco il cromosoma codificante per l'altro carattere.
Spero ti possa aiutare.



Immagine:

138,93 KB

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

picci0212
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 16:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo il mio ragionamento,e osservando questo UTILISSIMO disegno,a questo punto dovrebbe essere una non disgiunzione secondaria!!!! solo in questo caso posso ottenere femmine XXY con gli occhi bianchi!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 17:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, è il caso opposto a quello che ti ho proposto io (dove il gamete è omozigote occhi rossi).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

picci0212
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 17:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

dna08
Nuovo Arrivato


Prov.: na
Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2011 : 15:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dna08 Invia a dna08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa. avendo studiato la non disgiunzione volevo sapere per una drosophyla xxy la nondsgiunzione può essere solo secondaria primaria o tutte due? se fosse anche primaria come dovrebbe essere fatto dato che il cromosoma y per non disgiunzione della coppia omologa x non segrega dovrebbe andare nell'altra cellula ma cosi non sarebbe primaria ma solo secondaria allora. aspetto vostre notizie grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2011 : 18:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo si può generare sia da una disgiunzione primaria che secondaria, dovresti però distinguere se avviene nel padre o nella madre.
Prova a disegnarti i gameti prodotti dalla madre in caso di non disgiunzione (sia I che II) e lo stesso fai per il padre e vedi in quali casi incrociandoli ovviamente con gameti normali otterresti una drosophila XXY.
Torna all'inizio della Pagina

dna08
Nuovo Arrivato


Prov.: na
Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2011 : 23:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dna08 Invia a dna08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ma io parto da un organismo che possiede xxy che deve subire una non-disgiunzione non è la progenie finale bensì la progenie che semmai s'incrocerà con un x o con un y maschile ma qui parliamo prima di tutto di una femmina perchè xxy è femmina che deve fare una non disgiunzione io ho provato a farlo disegnandolo ma non capisco perchè nella primaria mi uscirebbe due tipi di gameti (xx) (y) nella secondaria non si capisce bene perchè allora dovrei avere ( xy) (x) ma nell'esperimento di bridge dice che invece è una meiosi normale e allora ipotizzo che sia solo secondaria però io cmq mi ritrovo che facendo poi la primaria non mi ritroverò mai una cellula vuota bensì una con una y ma non mi trovo con la definizione di non disgiunzione primaria
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 19:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok ora forse ho capito il tuo problema.

Tu hai una Drosophila che ha una tisomia (XXY) quindi si trova con 3 cromosomi, ma la cellula ovviamente si divide in 2 (non in 3) e quindi in ogni caso tu avrai 2 cromsomi da una parte e 1 dall'altra. Fino a chi credo sia chiaro.

Il problema credo che sia sull'utilizzo dei termini, e in effetti qua si fa confusione.
Se tu parti da un organismo normale ad es. XY puoi avere:
- meiosi normale, e i 4 gameti saranno: X, X, Y, Y
- non disgiunzione alla meiosi I, e i 4 gameti saranno: XY, XY, 0, 0
- non disgiunzione alla meiosi II, e i 4 gameti saranno: XY, 0, X, Y

ora spesso questi due tipi di disgiunzione vengono chiamati anche "non disgiunzione primaria" e "non disgiunzione secondaria", in realtà questo sarebbe sbagliato, si tratta sempre di "non disgiunzione primaria".
La "non disgiunzione secondaria" è la non disgiunzione che avviene nella progenie di un individuo prodotto da una "non disgiunzione primaria".
Quindi sostanzialmente un individuo XY (o XX) potrà andare incontro a "non disgiunzione primaria", mentre un individuo XXY a "non disgiunzione secondaria".

Ora tornando all'individuo XXY avrai:
- meiosi normale se le due X si separano, quindi 4 gameti saranno: XY, XY, X, X
- non disgiunzione (secondaria) se le due X rimangono assieme
in genere questo avviene nella meiosi I e produce gameti: XX, XX, Y, Y
Nella meiosi II non escludo che possa avvenire una non disgiunzione secondaria ma a parte che credo sarebbe un evento molto raro e comunque si produrrebbero gameti XXYY che non darebbero progenie.
Torna all'inizio della Pagina

dna08
Nuovo Arrivato


Prov.: na
Città: napoli


3 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 13:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dna08 Invia a dna08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi in una non disgiunzione secondaria avrò xx e y come tipi di gameti ok grazie mille quindi la y nel momento in cui le x non segregano segrega da solo allora. grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina