Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amarillys87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarillys87 Invia a amarillys87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


chi mi aiuta con questo esercizio?secondo voi che tipo di eredità è?perchè a me sembrano diverse se analizziamo le due famiglie separate

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amarillys87 per cortesia potresti aprire una nuova discussione anzichè rispondere ad un'altra quando devi chiedere qualcosa che non c'entra con la precedente discussione?
Te lo dicevo anche qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=22383#102926

anche questa volta ho diviso la discussione, la prossima volta aprine una nuova direttamente tu.
Torna all'inizio della Pagina

amarillys87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarillys87 Invia a amarillys87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah scusami,non sapevo si potessero aprire tante discussioni quante domande uno deve postare,per evitare di aprire discussioni ad ogni mio dubbio, cercavo discussioni in cui poter mettere l'esercizio,e visto che quella discussione si chiama "Piccoli esercizi di genetica " credevo fosse di carattere generale!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che se tutti inserissero le loro domande in quella discussione perché è generale dopo poco tempo (e ti assicuro veramente poco vista la mole di domande di genetica che vengono fatte su questo forum) avremmo una discussione con 200 risposte con esercizi diversi che si accavallano e non si capirebbe più niente! (cosa che per altro stava succedendo nell'altra discussione che ho diviso)

SE hai qualcosa da dire su quello che è presente nella discussione scrivi lì, altrimenti molto meglio aprirne un'altra.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque tornando all'esercizio:
Citazione:
Messaggio inserito da amarillys87

perchè a me sembrano diverse se analizziamo le due famiglie separate


cioè quali? Che ragionamento hai fatto?
(Tra l'altro la risposta ce la dovresti avere nell'esercizio sotto, anche se nella pagina scannerizzata non si leggono tutte le risposte proposte)
Torna all'inizio della Pagina

amarillys87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarillys87 Invia a amarillys87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le ho divise tra i due incroci che uniscono le famiglie,che sono unite da due unioni(II8 con II9,e III7 con III8) con entrambi gli individui malati.
allora pensavo che la famiglia di dx è autosomico recessivo(mi riferisco a I3 con I4 entrambi omozigoti recessivi),ma ora mi chiedo anche gli individui della famiglia di sx sono autosomici recessivi? tipo l'incrocio tra I1 e I2, devono essere per forza eterozigoti,ho escluso che sia un carattere legato al sesso,perchè legato al X nei discordini recessivi vediamo subito pochi individui malati e soprattutto maschi malati,non può essere legato all'X dominante in quanto un figlio affetto ha sempre un genitore affetto,per questo sono autosomici(forse ahahaha)...

l'altra domanda invece continuava con le seguenti risposte:

c) il carattere è controllato indipendentemente da almeno due geni,nella famiglia a destra gli affetti sono eterozigoti per l'allele recessivo di uno dei due,nella famiglia a sinistra gli affetti sono eterozigoti per l'allele recessivo dell'altro gene

d)il carattere è controllato da un gene polimorfo
e)il carattere è controllato da un gene con almeno tre alleli

Torna all'inizio della Pagina

amarillys87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarillys87 Invia a amarillys87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in teoria facendo questo ragionamento mi trovo anche con la risposta sucecssiva...chiedo conferma
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due precisazioni:
1) i due alberi sono:
dx: tutta la parte superiore (dx e sx) più la parte dx in basso
sx: solo la famiglia in basso a sx
quindi I1, I2 e I3, I4 sono dello stesso albero!
Sono tutti nonni di quelli in terza generazione a dx.

Invece la famiglia in basso a sx entra dopo nell'albero e la prole derivante dall'unione di questi 2 alberi è quella che non è rappresentata (e che ti dice nel seguente esercizio).

2) manca la fine della risposta B del secondo esercizio

comunque sì, la tua risposta mi sembra corretta: "autosomico recessivo"
poi nel secondo non so cosa hai risposto.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito perchè nell'albero genealogico di destra hai escluso il carattere x-linked dominante?infatti tutti i genitori affetti hanno tutti i figli affetti o è sbagliato il mio ragionamento? grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare tutto l'albero genealogico non solo un pezzettino!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina