Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 esercizio su pressione osmotica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna
Cittā: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi chi mi aiuta con questo esercizio?? sono una capra con chimica e mi vergogno postando un esercizio del genere.... La pressione osmotica del sangue č di 7.65 atm a 37°C. Quanti grammi di glucosio (C6H12O6) per litro devono essere usati per un'iniezione endovenosa in modo da avere la stessa pressione osmotica del sangue?
Grazie mille!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incomincia tu a dare una risposta, l'esercizio in se mi sembra facile. Dal punto in cui incontri difficoltā proveremo ad aiutarti.

Un input iniziale:

la sai la formula per calcolare la pressione osmotica di una soluzione? Quali sono le tue incognite, quali i dati noti?
Su, un po' di impegno

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi mi date un aiuto per questo esercizio?
si consideri la seguente reazione:
Glicina + Glicina->
<- glicina-glicina + H2O
Calcolare la costante di equilibrio in tali condizioni:
deltaG standard di formazione(KJ mol^-1) a 25 C
Glicina in acqua = -379,9
glicina-glicina in acqua = -493,1
H2O= -120,4

allora io ho prima utilizzato la formula:
delta Gdi reazione standard = deltaG standard di formaz.del prodotti - deltaG standard di formaz.reag
= (-493,1-120,4)+379,9=-233,6 ps.qui nn ho moltiplicato 379,9 per 2 anche se ci sono due glicine.č corretto?.

poi ho utilizzato la formula
deltaG reaz.standard= -RTlnK
K= e^-deltaGresz.standard/RT
K=e^- -233.6 KJ mol^-1/8,31Jkmol^-1 * 298K
K=9,27 * 10^40
č possibile?
poi determinare la concentrazione del dipeptide in equilibrio con glicina avente concentrazione 1.0 M in acqua a tale ph e temperatura:
K= [ GLICINA-GLICINA]/1,0 M * 1.0M
giusto?
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xfavore rispondetemi č importante
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 09:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi forse nn ho messa la mia domanda al posto giusto.ma nn riesco a creare una nuova diskussione.per piacere rispondetemi lo stesso perchč č importante
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da funny

xfavore rispondetemi č importante



quel "2" č importante e va considerato sia nel calcolo del dG
sia nel calcolo della [glicina]: K = [glicina-glicina] / [glicina]^2

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutriBio90

Ragazzi chi mi aiuta con questo esercizio?? sono una capra con chimica e mi vergogno postando un esercizio del genere.... La pressione osmotica del sangue č di 7.65 atm a 37°C. Quanti grammi di glucosio (C6H12O6) per litro devono essere usati per un'iniezione endovenosa in modo da avere la stessa pressione osmotica del sangue?
Grazie mille!!



Posm = M * R * T
=> M = Posm / R*T = 7.65atm / (0.082L*atm/K*mol * (37 + 273)K) =
= 0.30 mol/L

PM(C6H12O6) = 180g/mol

=> 0.30mol/L * 180g/mol = 54 g/L

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi risposto.sei stato molto gentile.pensavo non avrei ricevuto risposta...mi stavi disperando perchč nex sapeva darmi una risposta.soltanto altri 2 problemi non ho saputo fare ora li scrivo .ti ringrazio molto se me li spiegassi.
Calcolare l'energia di Gibbs di reazione per l'ossidazione del glucosio ad acqua e ad CO2 effettuata a T e p costante.T=37 C p=1bar
C6H12O6(s)+6O2(g) -> 6CO2(g) + 6H2O(l)
la variazione di energia interna e di entropia della reazione sono -2810 kj mol^-1 e 182,4 JK^-1 mol^-1.nel calcolo della variazione di volume si trascurino il volume occupato dal solido e dal liquido e si considerino i gas ideali.

allora io utilizzerei la relazione per cui deltaG=deltaH - TdeltaS
deltaS č un dato del problema .
essendo le moli dell'ossigeno e della CO2 uguali delta V=0.
In un processo in cui nn si ha variazione di volume il lavoro contro la pressione esterna č nullo.quindi deltaU=deltaq.
essendo in un preocesso a pressione costante deltaH=q.
per questo delta H= deltaU.
sostituisco nella peima espressione e mi trovo deltaG
E' giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina