Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incrocio a tre punti:genotipi parentali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI!!Ho un piccolo dubbio con un esercizio di mappatua

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R.A. Emerson incrociò due diverse linee pure di mais e ottenne una F1 fenotipicamente di tipo selvatico, ma eterozigote per tre alleli che determinano i fenotipi recessivi a, b, c. Poi Emerson incrociò gli individui F1 con un tester omozigote recessivo per i tre geni, e nella progenie ottenne i seguenti fenotipi: 348 a; 385 b c ; 91 selvatico; 58 a b c; 19 c ;16 a b; 2 b; 2 a c.
A)Quali erano i genotipi delle linee parentali?
B) Disegnate una mappa di associazione per i tre geni includendo le distanze di mappa
C) Calcolate il valore dell’interferenza il messaggio prima di scrivere il problema.
Scusate prima ho inserito il messaggio senza esercizio per sbaglio!
Cmq ho provato a calcolare i genotipi dei parentali:mi esce aBC/abc=348 Abc/abc=385 però sono sbagliati perchè non mi trovo con la classe fenotipica 19 ABc/abc perché secondo i miei parentali sarebbe il genotipo di un doppio ricombinante,ma si possono avere singoli ricombinanti minori dei doppi ricombinanti?
Grazie in anticipo baciii.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 00:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MICCA

...non mi trovo con la classe fenotipica 19 ABc/abc perché secondo i miei parentali sarebbe il genotipo di un doppio ricombinante...


che cosa ti fa pensare che quelli siano i doppi ricombinanti?
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 16:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti è strano che siano i doppi ricombinanti soprattutto perchè risulterebbero più frequenti dei singoli ricombinanti.Il problema è all'inizio quando devo definire i genotipi dei parentali.
Cerco di far capire il mio ragionamento anche se sbagliato:poichè la traccia mi dice ad es.348 Fenotipo a ho pensato che intendesse omozigosi per i recessivi e che il resto degli alleli siano nella forma dominante.
quindi fenotipo a 348,genotipo: aBC/abc(il secondo cromosoma è sempre uguale)
fenotipo bc 385,genotipo: Abc/abc.
supponiamo che siano questi i genotipi dei parentali:in questo caso facendo i DR ottengo: ABc/abc e abC/abc il primo con fenotipo c ed il secondo con fenotipo ab(considerando solo gli alleli recessivi)
Invece come in tutti gli altri esercizi dovrei avere DR fenotipo b ed ac cioè i valori meno frequenti!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo con un'altra domanda, perchè la cosa fondamentale è "ragionare" sugli esercizi.
Quindi: "cosa ti fa pensare che l'ordine dei geni sia ABC?"
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 22:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiiiiiiiii hai ragione l'ordine è ACB giusto??quindi i parentali sarebbero: aCB/acb Acb/acb
i DR:acB/abc ACb/abc i SR1:ACB/abc acb/abc i SR2:aCb/abc AcB/abc
ora infatti si trovano i genotipi grazie GFPina sei un mito!Allora se la prossima volta non mi trovo provo subito a cambiare l'ordine dei geni
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 22:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto! Comunque il ragionamento che si fa di solito è al contrario, individui i parentali (classe più frequente) e i doppi ricombinanti (classe meno frequente) e li confronti tra loro, il gene che cambia sarà quello centrale.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 09:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero è anche più comodo visualizzare prima i parentali e poi confrontarli con i doppi ricombinanti, altrimenti mi complico da sola le cose come in questo caso.Ciaooooo alla prossima!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina