Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 meiosi e trisomie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

frala11
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 20:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frala11 Invia a frala11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!ho dei dubbi sulla meiosi e sulla non disgiunzione dei cromosomi sessuali!vi riporto un esempio:
MEIOSI MASCHILE E NON DISGIUNZIONE IN MEIOSI 1

          XXYY

    XXYY          (NULLO)          1DIVISIONE

 XY     XY     (NULLO)  (NULLO)    2DIVISIONE
(n+1)   (n+1)    (n-1)    (n-1)


al momento della fecondazione con X si avrà:
XXY    XXY       X0        X0
TRISOMIE           MONOSOMIE


non capisco perchè la prima cellula è XXYY e non XY e mi stanno sorgendo dei dubbi su ciò che avviene in anafase per i cromosomi sessuali!help

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:31:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Mmh, devo ammettere che lo schema che ci hai riportato è un po' confuso. :S Non è un aiuto valido per capire quale sia il tuo problema.. Perché esistono persone affette da sindrome di Klinefelter con la configurazione "XXYY".

Ma non ho capito se il tuo testo voglia descrivere una normale meiosi.. o la meiosi di una persona affetta da Klinefelter.

Piuttosto mi chiedo, perché non utilizzare la forma classica e più frequente XXY?

Insomma, ci dovresti specificare un po' meglio l'argomento. Monosomie e trisomie in caso di XXYY o in casi "normali"? Magari vedi se trovi un disegno simile al tuo.. perché mi pare di capire che hai cercato di tradurre un disegno in testo, ma non è venuto molto bene. :(
_

Secondo me, comunque, XXYY si riferisce alla situazione di un individuo "normale", dopo la fase S.. ed in particolare, al numero dei singoli cromatidi che vedi nel disegno.

Partiamo dall'inizio.

In uno spermatogonio (diploide, 2n), nel corso dell'INTERFASE (ex. fase G1) hai 23 coppie di cromosomi. Coppie = 1 omologo di derivazione paterna, 1 altro omologo di derivazione materna.

Ogni cromosoma, in G1, è "monocromatidico". Dal momento che gli spermatogoni hanno comunque un omologo derivato dal padre ed un altro dalla madre, puoi immaginare l'X come un bastoncino, e l'Y come un altro bastoncino più piccolo. In tutto: un X ed un Y.

Fase S: si duplicano i cromosomi. L'X materno diventa molto simile ad una X appunto, dicromatidico. Idem per l'Y paterno.

A conti fatti hai XY. Ma ad esser precisi, c'è una ripetizione doppia sia dell'X che dell'Y. Infatti dopo la fase S, tutte le cellule diventano temporaneamente tetraploidi.

Con la Meiosi I separi gli omologhi. Un X bicromatidico finisce in uno spermatocita, un Y bicromatidico finisce nell'altro spermatocita.

Con la Meiosi II separi i cromatidi. Due cromatidi X (oramai, due cromosomi!) finiscono CIASCUNO nei due spermatidi. Stesso discorso per l'Y.

_

Di fatto, X ed Y sono rappresentanti CIASCUNO due volte, dopo la fase S. In tutto hai 4 cromatidi.. E nel gamete (aploide, ovviamente), ciascuno rappresenterà un cromosoma.

Può darsi che sia per questo che è riportato due volte l'X e due volte l'Y.

Ti trovi o ti ho solamente confuso le idee?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2012 : 17:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sistemato lo schema.
Comunque sì come dice Grön la prima cellula è XXYY perché è avvenuta la duplicazione!
Torna all'inizio della Pagina

frala11
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 14:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frala11 Invia a frala11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!mi sa che il disegno è riferito alla fase "temporanea"di tetraploidi..anche se non so se è corretto rappresentarli così per poter motivare una successiva non disgiunzione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina