Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio di genetica sulla mappatura genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SunRaen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SunRaen Invia a SunRaen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, il mese scorso ho affrontato un esonero, diciamo così,di genetica,avevo studiato tanto mi ero davvero impegnata e boom mi trovo davanti questo esercizio che ancora adesso non riesco proprio a capire, se poteste darmi una mano a risolverlo ve ne sarei molto grata in quanto devo risostenere questo esame non vorrei andare di nuovo senza aver capito nulla, la traccia è la seguente:

Un individuo A___B è incrociato con un individuo a___b e la F1 è
A___B a___b
sottoposta ad un incrocio di controllo quale progenie (200 in totale) dell'incrocio di controllo sarà a___b se i 2 geni sono:
a___b
a) non associati
b) completamente associati
c) distanti 10 unità di mappa
d) distanti 24 unità di mappa

ecco, purtroppo non abbiamo mai fatto esercizi simili ed infatti non mi aspettavo qualcosa di simile nel compito, ad ogni modo credo che sia necessario in qualche modo ottenere i ricombinanti dai dati che si evincono dal problema, ma non riesco proprio a capire come... Grazie in anticipo a tutti quanti! Sun

SunRaen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SunRaen Invia a SunRaen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate le A___B e le a___b erano una sopra l'altra ma la spaziatuara le ha spostate D: per indicare i geni insomma...
Torna all'inizio della Pagina

francescaa
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 18:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescaa Invia a francescaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora! spero di averlo svolto nel modo giusto:

l'individuo AABB x aabb = AaBb (f1)

AaBb x aabb (incrocio di controllo)
i gameti prodotti da AaBb ( gli unici di cui ci interessa visto che l'altro è omozigote recessivo)
sono:
nel punto a) AB (1/4) ab(1/4) Ab(1/4) aB (1/4) perché non associati
nel punto b) AB (1/2) ab (1/2) perché, essendo completamente associati,non formano ricombinanti
nel punto c) AB (45%) ab (45%) Ab (5%) aB (5%) perché 10u.m. vuol dire che ricombinano il 10% dei gameti
nel punto d) AB (38%) ab (38%) Ab(12%) aB (12%) per lo stesso motivo del punto precedente.. :)
per avere i valori assoluti ovviamente basta rapportarli al numero totale che è 200



Credo sia svolto correttamente ma aspetto che qualcuno confermi!
Torna all'inizio della Pagina

SunRaen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 20:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SunRaen Invia a SunRaen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francesca che tra l'altro sei una mia omonima, volevo inanzi tutto ringraziarti in quanto sei riuscita a dare un senso a questo esercizio che per me non ne aveva nemmeno mezzo XD magari qualcuno confermerà la tua tesi ma per me sei stata di grande aiuto visto che è tutto giustificato, sicuramente devo riguardare cis e trans che li ho sottovalutati non poco X'D però per quanto riguarda i punti D E C con le percentuali ho capito bene, mentre i punti A e B non proprio, se posso farti una domanda, come mai in A) usi 1/4 mentre in B) usi 1/2, devo forse aiutarmi con il quadrato di punnet? Grazie mille ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

fede189
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 20:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fede189 Invia a fede189 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo i geni indipendenti valgono le.regole di mendel sull'assortimento indipendente, quindi il rapporto 1:1:1:1, per questo 1/4
se i gene sono completamente associato, sono troppo vicini perchè avvenga crossing over, si avranno solo i parentali -> solo due possibili gameti e quindi 1/2 e 1/2
Torna all'inizio della Pagina

SunRaen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SunRaen Invia a SunRaen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero ragazze ora sto cominciando ad addentrarmi in questo argomento dovrei trovare degli esercizi così da potermi allenare è l'unico modo per capire le cose , spero di farcela per l'esame X3 Vi ringrazio moltissimo Francesca e Fede189 stima infinita per tutte e due! un bacione grandissimo e virtualissimo Sun
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina