Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Sincrotrone
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   sincrotrone    proteine    elettroni  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marcog92
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2013 : 18:52:46  Mostra Profilo Invia a marcog92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo al sincrotrone
Non ho ben capito a cosa serve effettivamente..
La nube elettronica che devia i raggi x è quella degli atomi della proteina? Dalle deviazioni ricaviamo la struttura della proteina in esame?
Non ho chiarissimo il funzionamento di questa enorme struttura, vi ringrazio anticipatamente

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2013 : 23:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sincrotrone non è altro che un sistema di generazione di raggi X che sfrutta l'accelerazione a velocità relativistiche degli elettroni all'interno di un circuito. Funziona mediante campi elettromagnetici disposti in modo tale da accelerare e deviare un fascio di elettroni in movimento lungo il circuito stesso. Ogni volta che si applica una accelerazione al fascio di elettroni per defletterlo lungo la traiettoria del circuito si ha un emissione di raggi X che vengono focalizzati e "monocromatizzati" (cioè vengono fatti passare attraverso un cristallo di grafite che consente di selezionare solo la lunghezza d'onda desiderata). A questo punto vengono fatti collidere col cristallo proteico oggetto dello studi, il quale porta al fenomeno di diffrazione del fascio di raggi X. Questo consente in linea di massima di estrapolare dai riflessi ottenuti la densità elettronica della proteina che costituisce il cristallo stesso.

E' un argomento un po' complicato, se ti servono delle informazione più specifiche comunque chiedi pure.


Torna all'inizio della Pagina

marcog92
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2013 : 16:09:48  Mostra Profilo Invia a marcog92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo le idee un pò confuse, mi hai aiutato a riordinarle! :)
Va benissimo quello che mi hai scritto, grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina