Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 terreno HAT
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

murphy
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2015 : 17:05:26  Mostra Profilo Invia a murphy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
avrei una domanda :)
Qualcuno saprebbe spiegarmi come seleziono, dopo ibridazione tra cellule somatiche interspecifiche, gli ibridi ? In altre parole, il funzionamento del terreno HAT.
Ho letto molti appunti e guardato sul web, ma niente mi sembra abbastanza completo.

Spero qualcuno possa aiutarmi.

Grazie mille in anticipo

prion
Nuovo Arrivato

Mr. racoon



6 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2015 : 15:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prion Invia a prion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si usa una linea cellulare immortale (es. mieloma) in cui le cellule mancano di un enzima che si chiama ipoxantina-guanina-fosforibosil trasferasi (HGPRT), in alternativa possono essere mutate nel gene che codifica per la timidin chinasi (TK). HGPRT è necessario per la sintesi delle basi puriniche (per la sintesi di dATP e dGTP) a partire da ipoxantina, mentre TK è necessario alla sintesi della base pirimidinica dTTP a partire dalla timidina; entrambe sono necessarie quando il pathway di sintesi principale è bloccato dal farmaco aminopterina.

Il terreno HAT contiene sia il farmaco, che ipoxantina e timidina.
Io ho studiato nel caso specifico per la creazione di ibridomi... Si uniscono cellule B a cellule ingegnerizzate per essere mancanti di TK o HGPRT.

Va stimolata la fusione cellulare (si usa un agente fusogeno come il glicole polietilenico):
  • Cellula B + cellula mancante (immortale, è una cellula di mieloma) = ibridoma: è immortale come la cellula di mieloma ma possiede TK (o HGPRT) come la cellula B. Sopravvive.

  • Cellula B (non fusa o fusa) = sopravvive perché possiede gli enzimi, ma per un tempo determinato.

  • Cellula mancante (non fusa o fusa) = non sopravvive in presenza di aminopterina perché non è intraprendibile la via di salvataggio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina