Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappa di restrizione doppia digestione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuly902015
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 16:53:46  Mostra Profilo Invia a giuly902015 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti gli utenti. Ho un esame di genomica giovedì e non riesco a risolvere questo esercizio sulle mappe di restrizione a doppia digestione. qualcuno sarebbe tanto gentile da potermi aiutare? è l'ultimo esame prima della laurea. grazie lo stesso a tutti


Allegato: 20071028192035_esercizi biologia molecolare.ppt
166,15 KB

giuly902015
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 17:52:44  Mostra Profilo Invia a giuly902015 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se si legge bene l'allegato (sono nuova e non so destreggiarmi bene sul sito ancora). Rinnovo la buona domenica a tutti e i miei ringraziamenti per l'aiuto sia se mi sarà dato sia se non mi sarà dato.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 20:01:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'allegato si vede, ma magari al posto di una presentazione di power point era più comodo inserire un'immagine.

Comunque sia, se vuoi avere un aiuto in questo forum devi quanto meno mettere un abbozzo di ragionamento, poi ti veniamo in conto per farti arrivare alla soluzione.

Dimenticavo... benvenuta!

Torna all'inizio della Pagina

giuly902015
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2015 : 09:24:54  Mostra Profilo Invia a giuly902015 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuta per quanto riguarda l'esercizio non so se il mio ragionamento sia corretto o meno, ma è questo: dalle ultime tre doppie digestioni (che sono riportate nel tracciato elettroforetico) ho dedotto che le dimensioni totali del plasmide sono 6000 bp. partendo da questo ragionamento ho dedotto che la digestione Pv2/EcorI e Pv2/BamHI e Pv2/SapI produce due frammenti da 2000 bp e due da 1000 bp(che son rappresentati da una linea sola nel tracciato elettroforetico perchè avendo la stessa dimensione viaggiano insieme nel gel). il mio problema è che avendo tutte digestioni doppie e nessuna digestione singola non so bene come posizionare i vari enzimi sulla mappa. Ho provato a posizionarli in base alle bp dei frammenti ma i siti di P e di B mi coincidono. vi allego la foto del mio abbozzo della mappa. spero in un vostro tempestivo aiuto visto che l'esame è domani. Grazie mille

Immagine:

1533,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2015 : 17:27:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
mi spiace ma non mi è stato possibile rispondere in tempo per l'esame, spero che comunque sia andato bene.
Ma almeno ci hai ragionato e sei "in parte" arrivata alla risposta corretta.
Il ragionamento sulle ultime tre doppie digestioni pè corretto e i siti degli enzimi EcorI (E), BamHI (B) e SapI (S) li hai messi in modo corretto.
Per quanto riguarda PvuII (P) invece è sbagliato.
Dici correttamente che devi ottenere 2 frammenti da 2000bp e 2 da 1000bp, ma se guardi la tua mappa, non è così, ad es. con S/P (andando in senso orario) avresti 1000 - 3000 - 2000 e dato che la banda a 3000 non c'è è sicuramente sbagliato.
I primo sito P che hai messo è giusto, ma poi ne dovei mettere altri 2 ciascuno a distanza di 2000bp.
Vedi la mia correzione alla tua mappa.


Così se conti le bande, vedi che torna tutto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina