Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 triibrido in assortimento indipendente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gigigi
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 10:59:26  Mostra Profilo Invia a gigigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrei rappresentare la meiosi di un triibrido AABBRr in assortimento indipendente ...procedo così :
A....A
A....A
B....B
B....B
R....R
r......r
alla prima divisione meiotica avrò due cellule
1) A...A B....B R....R
2 )A....A B.....B r......r

alla seconda divisione avrò questi 4 gameti ?
ABR ABR ABr ABr ?
eventualmente potrei ottenere altre classi di gameti con il crossing over ? nel libro c' è scritto che le classi di gameti per triibridi sono 8

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 14:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigigi

dovrei rappresentare la meiosi di un triibrido AABBRr in assortimento indipendente ...procedo così :
A....A
A....A
B....B
B....B
R....R
r......r

Dal tuo disegno non è molto chiaro cosa hai rappresentato, magari guarda altre discussioni sul forum dove ci sono esercizi simili e sono rappresentati i cromosomi.
Citazione:

alla prima divisione meiotica avrò due cellule
1) A...A B....B R....R
2 )A....A B.....B r......r

supponendo che quelli che hai rappresentato siano i cromosomi omologhi duplicati, direi che è giusto.


Citazione:
alla seconda divisione avrò questi 4 gameti ?
ABR ABR ABr ABr ?
eventualmente potrei ottenere altre classi di gameti con il crossing over ? nel libro c' è scritto che le classi di gameti per triibridi sono 8

Ad ogni divisione meiotica si formano 4 gameti (cioè 4 cellule) ma il numero di gameti "possibili" dipende dai geni che consideri.
Un triibrido (ovvero un individuo eterozigote per tre geni) potrà formare 8 tipi di gameti diversi.
Nel tuo caso hai però un individuo che è eterozigote solo per un gene, e quindi i gameti possibili sono solo 2: ABR e ABr.
Infatti quelli che hai segnato sono 4, ma sono solo 2 tipi diversi.

N.B. Il crossing over non c'entra niente in questo caso perché si tratta di geni "indipendenti"
Torna all'inizio della Pagina

gigigi
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 14:48:52  Mostra Profilo Invia a gigigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molto gentile , mi permetto di farle un' altra domanda ....
se invece dovessi procedere con Aa Bb Cc sempre indipendenti i possibili gameti sarebbero ABC ABC e abc abc ?
Se invece avessi tutti i cromosomi in linkage avrei la possibilità di ottenere più classi avendo il grado di variabilità del crossingover ?(è corretto )
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 14:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigigi

se invece dovessi procedere con Aa Bb Cc sempre indipendenti i possibili gameti sarebbero ABC ABC e abc abc ?

NO! Ti ho già risposto prima, rileggi quello che ho scritto:

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
Un triibrido (ovvero un individuo eterozigote per tre geni) potrà formare 8 tipi di gameti diversi.



Citazione:
Se invece avessi tutti i cromosomi in linkage avrei la possibilità di ottenere più classi avendo il grado di variabilità del crossingover ?(è corretto )



No se sono in linkage hai lo stesso tipo di gameti (o al massimo meno se sono in stretto linkage e non avviene crossing over), quello che cambia è la frequenza relativa dei diversi gameti.
Torna all'inizio della Pagina

gigigi
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 15:05:41  Mostra Profilo Invia a gigigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusi se continuo ma allora non ho capito niente..........io procedo con la rappresentazione grafica della meiosi e non riesco ad ottenere altre classi di gameti .
Quando posso procedere con il crossing over ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 15:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che quelle cose che hai disegnato non si capisce cosa siano.
Ti ho detto di guardare nelle altre discussioni (ce ne sono un paio degli ultimi giorni) per vedere come si schematizzano i cromosomi.

Citazione:
io procedo con la rappresentazione grafica della meiosi e non riesco ad ottenere altre classi di gameti

senza vedere la tua rappresentazione grafica è difficile dire dove sbagli.

Comunque se hai 3 geni, situati su cromosomi indipendenti, quindi si possono riassortire in diversi modi.
Perché secondo te i dominanti devo stare per forza tutti assieme da una parte e i recessivi tutti assieme dall'altra?
Comunque anche sui libri ci sono parecchie figure che illustrano la meiosi e l'assortimento indipendente dei cromosomi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina