Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 peso del nucleo di una cellula
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cantu


13 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 22:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto pesa il nucleo di una cellula??
Partiamo dal presupposto che un bp inmedia pesa 617 Da, e che nel genoma umano ci sono 3 mld basi, quindi 617*3mld fa circa 1,8 *10^12...
Ma un Dalton quanto pesa??? sono 10^-15 ng, o vado errata?
chiunque mi risponda sarà il mio dio per sempre....

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 01:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1Dalton = 1,660 538 86 × 10-27 kg ...Il problema è che non puoi contare solo il genoma...Ci devi mettere membrana, proteine varie nel nucleo, RNA immaturi, snRNA, snoRNA e chi più ne ha più ne metta...secondo me non è un calcolo tanto semplice...



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 01:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dalla cellula! La dimensione del nucleo varia molto tra i diversi tipi cellulari.
Io più che un calcolo sul DNA farei un (molto approssimativo) calcolo del volume considerando il nucleo come una sfera e considererei una densità di ~1 mg/mm3 (=1 pg/micron3) perchè alla fine è acqua.

Quindi, se ad es. il raggio del nucleo è 5 micron allora hai V = 4/3*pi*r^3 ~= 525 micron3

525 micron3 * (1 ng / micron3) = 525 pg

Quindi considerando che la densità sarà un po' più alta perchè non è solo acqua, direi 600 pg per un nucleo di 5 micron di raggio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sara86
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cantu


13 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 19:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sara86 Invia a sara86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok perfetto, cmq credo proprio che la domanda del prof in sede d'esame si riferisse più alla quantità di dna che non al nucleo stesso...
in ogni caso, ha chiesto anche quante molecole di dna ci sono in un ng di dna ...che è una domanda assolutamente insensata se nn mi dici la lunghezza della molecola...

altro domandone, per fare un southern quanto dna ho bisogno? 10 microgrammi o 10 nano grammi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina