Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 quesiti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grusso85
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 00:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grusso85 Invia a grusso85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi potreste aiutarmi a rispondere a questi due quesiti:

Quale tra queste mutazioni può condurre, con maggiore probabilità, alla perdita di funzionalità di una proteina:

a) una mutazione frameshift
b)una mutazione delle sequenze TAT a TAG
c) una mutazione da ACC a ACA

io ho messo la b) perchè si introduce un sito di splicing al 3' alternativo, ma ho pensato anche alla a) perchè una mutazione frameshift cambia tutta la cornice di lettura dell mRNA, solo che può essere ripristinata dalla cellula attraverso delezione e inserzione successive, quindi ho preferito la b).

E la seconda:
Un elettroforesi su gel di RNA:

1) la corsa elettroforetica dipende dalla carica netta dell RNA
2) Deve essere fatta solo in condizioni denaturanti
3) è in grado di discriminare molecole con un nt in più o in meno
4) nessuna delle precedenti

Io ho messo la 4) ma penso che sia la 2) perchè in effetti l'RNA cellulare ha complesse strutture secondarie, ho messo la 4 perchè ho pensato che nn sempre posso voler separare le molecole in base al PM... probabilmente questa l'ho sbagliata :-(
ditemi voi...

grazie

Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 02:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm... io nella prima direi la a perchè la domanda chiede quale mutazione porta "alla perdita di funzionalità di una proteina", e con un frameshift ciò è quasi garantito. Che poi tu possa avere altre mutazioni che correggono il frameshift è un altro paio di maniche.

Comunque si tratta un po' di questioni di lana caprina.... IMHO

La seconda è formulata un po' male secondo me. Decisamente la 3 è vera, in determinate condizioni. Non capisco quale sia il punto della 1): la corsa decisamente dipende dalla carica dell'RNA, è il principio dell'elettroforesi no? Escluderei la 2 perchè l'elettroforesi la puoi anche fare senza denaturanti, dipende da che esperimento stai facendo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 10:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido appieno ció che ha detto Chick!
Torna all'inizio della Pagina

grusso85
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 11:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grusso85 Invia a grusso85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte... in effetti le domande sono un po ambigue, io nel primo caso nn ho messo la A) perchè ho pensato che se la mutazione frameshift dipende dalla RNA pol ottengo un mRNA con una reading frame diversa, ma questo dopo un certo tempo verrà degradato dall'esosoma, invece una mutazione puntiforme del tipo B) porta a una perdita irreversibile della funsionalità della proteina specialmente se il DNA è in una cellula della linea germinale (mi è venuto in mente l'esempio della beta talassemia, in cui ho una situazione simile) però posso aver sbagliato a ragionare. Il secondo quesito non ne ho idea ma avendo messo nessuna risposta l'ho certamente sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 12:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, una mutazione frameshift la puoi anche avere al livello del DNA (per delezione/inserzione di un nucleotide). In quel caso è come una mutazione puntiforme

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina