Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 compito genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi allego il compito...magari è utile anche a qualche altro

Allegato: compito di genetica del 9-02-2011.pdf
460,06 KB
il primo quello dell 3 mutazioni a- b- c- in steptococcus l'ho svolto cosi: (70/350)*100=20% tra a+ b+
(105/350)*100= 30% tra a+ c+
quindi l'ordine è:

     30           20
c___________a_________b

è giusto?
il secondo:

        b b
brown: W W 
        p  p
purple:W  W

+ b + p
quindi l'eterozigote è un wild tipe quindi W W e W W
quindi incrociando i 2 ho 3/4 wild tipe perchè ho: ++;+b;+p
e 1/4 bp ma questi che sono? marrone o porpora?
il terzo esercizio è facile il quarto:
per comodità i geni A+ li chiamo A e quelli A senza il + solo a
quindi AABB* aabb
F1 AaBb e F1*F1 ho:
9/16 A- B-
3/16 A- bb
3/16 aa BB
1/16 aa bb
quello che mi desta sospetto è quando dice che ogni allele contribuisce in egual misura al fenotipo che vuole intendere? inoltre mi chiede i fenotipi dei vari rapporti e come sono? cioè se contribiuscono in ugual misura allora A- B- che può essere AA BB,Aa BB, Aa Bb, AA Bb saranno tutti diversi inoltre sarà con chicchi rossi solo 1 dei 9/16 cioè quello AA BB quindi come funziona? ho pensato a una codominanza...che ne dite?però comunque non mi convince perchè altrimenti Aa Bb che colore è se contibuiscono in ugual misura sia A che a?
poi per ultimo l'albero siamo ok... vi ringrazio e spero di non aver roitto troppo...

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 17:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuna può aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato solo il primo:
l'ordine dei geni è giusto, ma la distanza no! Quello che hai calcolato è il coefficiente di cotrasformazione, la distanza di mappa è 1- coeff. cotrasf.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondo è sbagliato.
Ti dice il testo che gli omozigoti per le mutazioni hanno il fenotipo mutato della mutazione, quindi se hai bb saranno marroni se hai pp saranno purple! Gli eteroziogoti che hanno almeno un allele di entrambi i geni sono wild type (rossi)
Quindi:
b+b+p+p+ --> rossi
b+b+p+p  --> rossi
b+b p+p+ --> rossi
b+b p+p  --> rossi

b b p+p+ --> marroni
b b p+p  --> marroni

b+b+p p  --> purple
b+b p p  --> purple

b b p p  --> bianchi


Citazione:
quindi incrociando i 2 ho 3/4 wild tipe perchè ho: ++;+b;+p

a parte che ++ è wild type;+b è marrone e +p è purple
mentre bp è bianco
comunque è un incrocio tra 2 eterozigoti, non un reincrocio quindi il rapporto è 9:3:3:1

Il quarto esercizio è un esercizio di genetica quantitativa, anche questo l'hai risolto sbagliato.
Ogni allele contribuisce in ugual misura al genotipo e hai un effetto additivo, questo vuol dire che AABB è diverso da AABb o da AaBb, non hanno lo stesso fenotipo, perché nel primo caso hai 4 alleli dominati, nel secondo ne hai 3 e nel terzo solo 2!
Quello che avrà più alleli dominati sarà rosso più scuro, e man mano avrai rossi sempre più chiari fino ad arrivare al bianco. Comunque ti chiede solo "quanti" saranno i fenotipi.
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 10:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque è un incrocio tra 2 eterozigoti
scusa ma come sono questi 2? se marrone è bb e porpora pp e devo incrociare questi 2? quindi bb*pp oppure questi 2 (come dice la traccia) BbPp*BbPp? perchè se incrocio questi ultimi 2 ok allora si mi trovo ma se devo incrociare bb*pp no...
il quarto allora xke nn è giusto? la risposta è soltanto ke ci sono 4 classi e sono quelle li elencate con i rapporti 9:3:3:1...????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 11:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non ho molto tempo ora, comunque:

per il secondo l'incrocio è: BbPp*BbPp

per il quarto è un esercizio di genetica quantitativa, ti consiglio di andare a rivedertela.
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 12:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora x il secondo la risp è B-P- ross, bbP- marroni, B-pp porpora, bbpp bianchi con un rapporto 9:3:3:1...
Torna all'inizio della Pagina

Peppus
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 19:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppus Invia a Peppus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se faccio risalire questo topic, ma non ho capito alla fine che bisogna fare... che significa 1-coefficiente di cotrasformazione? se io faccio (70/350)*100=20% e (105/350)*100= 30%, come faccio a fare 1-20 e 1-30? o devo fare 1-0,02 e 1-0,03? ._.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 21:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Peppus

... come faccio a fare 1-20 e 1-30? o devo fare 1-0,02 e 1-0,03? ._.


Nessuno dei due!
Devi fare 1-30% (30% significa 30/100)
Torna all'inizio della Pagina

Peppus
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 21:49:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppus Invia a Peppus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che significa? 1-0,3? quindi 0,7 è la distanza?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina