Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Terminazione replicazione eucarioti, Fen-1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2005 : 14:42:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La proteina Fen-1 è implicata nella terminazione e più precisamente nella rimozione del primer.

Ora, il problema è che ci sono 2 modelli possibili che non ho ben capito. Riporto qui le informazioni che possiedo:

1°modello
-elicasi scosta il frammento di Okazaki
-Dna pol delta avvia la sintesi del filamento
-Fen-1 taglia nel punto di ramificazione all'interno
-Ligasi unisce i 2 filamenti

2°modello
-RNasi H rimuove il primer fino all'ultimo ribonucleotide
-Fen-1 rimuove ultimo ribonucleotide
-sintesi filamento


Voi ne sapete di più? Una immagine farebbe capire meglio, ma non ho trovato niente sui mitici "GeneVI & Leningher"...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2005 : 10:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Ho provato a cercare su Nature e qualcosina ho trovato......sono articoli in inglese però ci son anche immagini!
http://www.nature.com/cgi-taf/DynaPage.taf?file=/emboj/journal/v19/n14/full/7593198a.html&filetype=PDF
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2005 : 11:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che l'articolo sopra non è il massimo vero?.....prova questo.....
http://embojournal.npgjournals.com/cgi/reprint/16/11/3341?maxtoshow=&HITS=10&hits=10&RESULTFORMAT=&fulltext=fen-1&andorexactfulltext=and&searchid=1110189587634_213&stored_search=&FIRSTINDEX=10&sortspec=relevance&resourcetype=1&journalcode=emboj
mi sa che trovi poco anche qui...ma in giro ho trovato veramente poco....disolito il gene VI è tipo una bibbia....se nn c'è niente nemeno lì l'impresa è ardua
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2005 : 19:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh del Gene siamo almeno alla VIII......
il Sacro Leningher è di biochimika, è naturale ke aborra la biologia molecore fine, e come dargli torto!!!!
prova su Lodish e Alberts, due colonne della biologia mol&cell.
magari mercoledì dall'uni cerko qualke review.
ciao

Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2005 : 00:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fil!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attualmente dovrebbero esser in circolazione figure più chiare, Luis :D Ma presumo che, a distanza di 8 anni (urca!) non t'interessi più.

Piuttosto, ho un quesito lampo proprio a proposito della rimozione dei primer.

Nei procarioti si parla di RNA-asi H combinata alla DNA Polimerasi I. Mi chiedo: qual è il ruolo esatto della RNA-asi H in tutto questo? La DNA Pol I dovrebbe già disporre di per sé di un'attività esonucleasica 5'->3' efficiente, è esatto? Vi ricordo che il primer procariotico dovrebbe esser costituito da SOLO RNA.
Dunque, che voi sappiate:

- è principalmente la RNAsi H a "smontare" TUTTI i ribonucleotidi del primer, che saran poi rimpiazzati dalla DNApol I (che, in genere, rimuove anche una parte del DNA del frammento successivo, poi risintetizzandola);

- la RNAsi H rimuove solo il primo ribonucleotide (che presumo abbia 3 gruppi fosfato e sia quindi difficile da smontare per la DNApol I) e poi lascia il gap da colmare alla DNA pol I?

Io propenderei per la prima ipotesi. E voi?

Confido in un vostro parere :) Son cose di base, me ne rendo conto, ma i dubbi mi assalgono sempre e condividerli con voi non può che aiutarmi! Grazie dell'attenzione! ^^
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:29:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so risponderti nel dettaglio Grön ma ho trovato che innanzitutto la RNasi H nei procarioti non è indispensabile per la replicazione del DNA, quindi immagino che l'attività 5'-3' esonucleasica della DNA pol I sia sufficiente ad eliminare l'RNA del primer per rimpiazzarlo con DNA.
Poi ricorda che la RNasi H è un endoribonucleasi, quindi dubito possa rimuovere solo il primo nucleotide.
Ah poi il mio libro fa comparire solo la Pol I come meccanismo di rimozione dei primers.


Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2013 : 07:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bonjour e grazie sempre della partecipazione, Geeko!

Questo link è carino:

http://biosiva.50webs.org/rep3.htm

..ma purtroppo non è che si dilunghi molto. Fa capire ad un certo punto che il primer del leading strand sia rimosso dalla Rnasi mentre per il lagging parla solo della DNA Pol I, ma mi sembra un po' troppo buttata lì come spiegazione :s forse non lo sapevano manco loro.

Questo forse è più attendibile:

http://books.google.it/books?id=9Hw-mstILcIC&pg=PA117&lpg=PA117&dq=dna+pol+I+or+Rnase&source=bl&ots=TyvRoUkTzL&sig=BwNV9jSd03oXX4_YS0vCjzRDJHg&hl=it&sa=X&ei=pQpIUd_tJNSGswaHs4Bw&ved=0CEYQ6AEwAzgU#v=onepage&q=dna%20pol%20I%20or%20Rnase&f=false

E non si sbilancia troppo: dice che ci sono tutti e due, anche se nel modello classico fa tutto la Dna Pol I procariotica.

Però secondo l'altro modello, l'RNAsi degrada buona parte del primer, e la DNA Pol I invece degrada gli ultimi ribonucleotidi (e un po' dei deossiribonucleotidi "a valle" del primer).

_

Un salutone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina