Notizie di IL-7
Bloccare il metabolismo degli acidi grassi per fermare i tumori
Sperimentato con successo il farmaco ST1326 in grado di interferire con la carnitina acil-transferasi e bloccando la sintesi di lipidi essenziali per la sintesi di membrane cellulari
Uno studio pubblicato su The Journal of the National Cancer Institute rivela che alcuni ricercatori italiani sono riusciti a bloccare il metabolismo di cellule tumorali sfruttando la loro "fame" di grassi.
A capo del... »»
L'equilibrio del tessuto osseo
Scoperte che IL-6, IGFBP5 e c-Src sono implicati nell'osteoporosi agendo sull'equilibrio fra osteoblasti e osteoclasti nel tessuto osseo
Uno studio pubblicato su Nature Communications condotto dall'università de l'Aquila indica nuovi meccanismi per regolare in modo complesso il metabolismo osseo.
L'obbiettivo della ricerca era compren... »»
L'interleuchina 6 ed il suo ruolo nella distrofia di Duchenne
L'aumento di IL-6 comporta una minor rigenerazione dei tessuti ossei, a loro volta in equilibrio con i tessuti muscolari
La lotta alla distrofia di Duchenne passa anche per la salute delle ossa: uno studio finanziato da Telethon e condotto da Anna Maria Teti dell'Università dell'Aquila indica una nuova strada per contrastare ques... »»
Potenziale impennata dell'asma
Due varianti nel cluster dell'interleuchina 1 (IL-1) portano a sviluppare reazioni allergiche ed asma mediante l'aumento di eosinofili in circolo
Ricerche sembrano indicare che nei prossimi sei anni oltre la metà della popolazione europea potrebbe soffrire di una qualche forma di allergia. La velocità con cui le allergie e l'asma si stanno diffondend... »»
Scoperto al Gaslini di Genova una molecola che uccide le cellule del mieloma multiplo
L'interleuchina-12 uccide le cellule tumorali del mieloma multiplo e riduce la formazione dei vasi sanguigni che le nutrono
Un team di ricercatori dell'Istituto Gaslini di Genova ha scoperto un agente antitumorale che combatte la crescita del mieloma multiplo, un tumore del sangue. Lo studio, riportato nella versione on line della rivista... »»
Molecola alleata ai farmaci contro l'HIV per rafforzare il sistema immunitario
La molecola, interleuchina 7, potrebbe andare ad affiancare le attuali terapie antiretrovirali
L'italiano Paolo Lusso e dall'americano Anthony Fauci, dell'Istituto statunitense per le allergie e le malattie infettive (NIAID) dei National Institutes of Health (NIH) di Bethesda stanno studiando una mol... »»
Inaugurato un laboratorio che vede la collaborazione tra Italia-Cina
Tra i primi progetti la riabilitazione post-ictus e la gestione degli effetti collaterali della chemioterapia con agopuntura
Il Joint Sino Italian Laboratory for Traditional Chinese Medicine (JoSIL-TCM) è stato inaugurato a Tianjin, in Cina, e si tratta di un laboratorio che vede la collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e l’Ammini... »»
Dall’interleuchina-10 una speranza per i celiaci
Allo studio prodotti antinfiammatori a base di IL-10
La malattia celiaca, che colpisce circa l’uno per cento della popolazione, è una delle forme più comuni di intolleranza alimentare. L’ingestione del glutine, contenuto nel grano, nell’orzo e nella segale, scatena nei sog... »»
All'origine della malattia di Crohn
È deficitaria la produzione di beta defensina 2
I pazienti che soffrono di malattia di Crohn – una patologia infiammatoria che interessa in particolare l’ileo e il colon – possiedono una copia in meno dei geni che codificano la beta-defensina 2, una proteina con un am... »»
La proteina che causa il morbo di Crohn
La scoperta è stata effettuata in un modello di topo della malattia
Secondo una ricerca effettuata da scienziati dell'Università della California di San Diego, una proteina pro-infiammatoria, attivata da batteri nel colon, svolgerebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della colite spe... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: