Notizie di atenei
L'accesso libero alla conoscenza è positivo per la ricerca
Ricercatori finanziati dall'UE si incontreranno ad Atene a gennaio per parlare di come facilitare al meglio l'accesso online alla ricerca accademica senza restrizioni
I risultati finali di RECODE, un innovativo progetto finanziato dall'UE che mira a incoraggiare l'accesso libero ai dati della ricerca in tutta Europa, verranno discussi in una conferenza ad Atene a gennaio 2015.... »»
Gli anticorpi che fanno male al cuore
Il C. elegans come modello animale innovativo per comprendere le cause di danno cardiaco nei pazienti con amiloidosi da catene leggere delle immunoglobuline
Pubblicati, sull'autorevole rivista scientifica Blood, i risultati di una ricerca che ha permesso di sviluppare un modello animale innovativo per chiarire le cause del danno cardiaco nei pazienti affetti da amiloidos... »»
Ennessima protesta dei ricercatori contro la Gelmini
I ricercatori contestano l'esclusione, prevista nel ddl Gelmini, dagli organi di governo degli atenei, come pure dalle commissioni di valutazione
In tanti se ne vanno dall'Italia per cercare una speranza di lavoro. Li chiamano "cervelli in fuga" oppure "cacciati". Ma adesso anche i cervelli di quelli che sono rimasti cominciano a "fu... »»
I punti della riforma universitaria
Finanziamenti privati, valutazione degli atenei e dei professori, distinzione tra Senato Accademico e CdA, questi i punti cardine della riforma
La riforma prevede modifiche sostanziali al sistema universitario, quali lo stop ai finanziamenti a pioggia agli atenei ed una nuova ripartizione dei fondi ministeriali che si dirigeranno verso le università più... »»
Mobilitazioni nei vari atenei contro la legge 133
Atenei di tutta Italia si stanno muovendo per manifestare il forte dissenso nei confronti della legge 133 che rischierebbe di rovinare il sistema universitario
L'Udu (Unione degli universitari) in una nota sottolinea che "lo stato di agitazione del mondo accademico sta crescendo sempre piu' per esprimere la contrarieta' rispetto alla legge 133 che mina a stravolgere... »»
Tagli al Fondo di Finanziamento alle Università: piccoli atenei a rischio
Col Decreto Legge 112/2008 si realizzeranno consistenti tagli nei finanziamenti alle università, pesanti sopratutto per gli atenei più giovani come quello di Udine
Gli indirizzi contenuti nel recente Decreto Legge governativo 112/2008 (sul contenimento della spesa) sono decisamente contrari agli indirizzi di politica europea sulla ricerca e al concetto stesso di missione pubblica... »»
Riciclaggio di CO2 convertendola in combustibile
Sistemi innovativi, in sperimentazione a Messina, sfruttano sole e catalizzatori per formare catene di carbonio
Uno studio pionieristico, finanziato nell'ambito del Sesto programma quadro (6PQ) della Commissione europea, ha scoperto un modo per trasformare il biossido di carbonio (CO2) di rifiuto in combustibile utile.
Il... »»
Accordo fra atenei statunitensi e australiani sulla ricerca con le staminali
L'Australian Stem Cell Centre e la Monash University hanno raggiunto quello che e' da molti definito uno "storico accordo" con la University of California, San Diego (UCSD).
Parlando al convegno BI... »»
I fibrili dell'Alzheimer in 3D
Risolta la struttura delle catene di proteine beta-amiloidi
Un gruppo di ricercatori del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla, in California, in collaborazione con scienziati dell'Università di Losanna e della Roche Pharmaceuticals, in Svizzera, ha risolto la str... »»
Università, il no compatto degli atenei in un documento contro il ddl Moratti
I Senati accademici: mozione dei rettori per l'abbandono o la radicale modifica
Un coro compatto di protesta, anche oggi, si è levato da tutti gli atenei italiani, contro il disegno di legge sullo stato giuridico dei docenti universitari, attualmente in discussione al Senato e voluto dal Ministro de... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: