Notizie di carrier
Aumentano i progetti finanziati da Telethon
Stanziati oltre 11 milioni di euro per sostenere 44 studi sulle malattie genetiche. Prende il via
anche la carriera di quattro giovani scienziati
Da Telethon 11 milioni e 167mila euro per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche: dopo la valutazione da parte della Commissione medico-scientifica internazionale, riunitasi a Pula (CA) dal 20 al 22 giugno, sono... »»
Riforma dell'università: si del governo, ora tocca al parlamento
La riforma introdurrà sostanziali modifiche, volte sopratutto ad eliminare i fenomeni di nepotismo e ad incentivare la mobilità internazionale e la carriera dei ricercatori
E' al vaglio in parlamento il piano governativo volto a modificare e rilanciare il sistema universitario italiano puntando sui 4 cardini di governance, valutazione della qualità, reclutamento e diritto allo stud... »»
Giovani interessati alla scienza, ma non alla carriera in ambito scientifico
Prima la buona notizia: un recente sondaggio Eurobarometro relativo alle opinioni dei giovani sulla scienza rivela che, in Europa, i giovani sono fortemente interessati a scienza e tecnologia (S&T) e che sono fiducio... »»
Luigi Naldini nuovo direttore di HSR-TIGET
Dopo una brillante carriera di ricerca trova ora approdo all'Istituto per la Terapia Genica
Luigi Naldini è dal 1 ottobre il nuovo Direttore dell'Hsr-Tiget, l'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano.
Naldini consegue la Laurea in Medicina (1983) ed il dottorato in campo o... »»
Alzheimer, carriere dei ricercatori e nanotecnologie le questioni più importanti
Il Consiglio Competitività auspica un maggiore scambio tra i ricercatori, un aumento della mobilità ed il miglioramento delle condizioni per far progredire la ricerca
Durante la riunione del Consiglio Competitività a Bruxelles il 25 e 26 settembre, i ministri europei della ricerca hanno adottato delle conclusioni sul morbo di Alzheimer, sul partenariato europeo per i ricercatori ... »»
Lanciata la rete ERA-Link con il Giappone
La Commissione Europea ha lanciato EURAXESS-Links, la rete dei ricercatori europei in Giappone, per aiutarli ad aumentare i loro contatti e ad accedere ad informazioni per carriera e ricerca
La Commissione europea ha ufficialmente lanciato la rete dei ricercatori europei in Giappone. Attraverso questa rete, la Commissione aiuta i ricercatori ad incrementare i loro contatti e offre loro accesso a informazioni... »»
Molte scienziate sono d'accordo sul fatto che la ricerca sia in mano agli uomini
Secondo un sondaggio il numeo delle donne nella ricerca è aumentato ma hanno stipendi più bassi e meno probabilità di fare carriera
Un sondaggio co-finanziato dalla Commissione europea mostra come la parità tra i sessi nella ricerca scientifica non sia ancora stata raggiunta. Il rapporto è stato pubblicato sulla rivista dell'Organizzazi... »»
Una carriera nell'Istituto Sbarro
Pier Paolo Claudio, vice direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia e direttore del programma di terapia molecolare, ci racconta la sua lunga e produttiva collaborazione con il prof. Antonio Giordano, collega e a... »»
Un'eccitazione che stronca
Centrale il ruolo dei trasportatori di membrana
Per i neuroni, una eccitazione eccessiva può essere mortale. Per evitare questa conseguenza, in presenza di un sovrappiù di neurotrasmettitori alle sinapsi, le cellule cerebrali ne modulano l’azione attraverso i trasport... »»
Il valore della mobilità nelle carriere di ricercatore in Europa
In occasione di una cerimonia che si è svolta il 9 dicembre a Dublino (Irlanda) sono stati annunciati i cinque vincitori dei premi Marie Curie nel campo dell'eccellenza per la ricerca mobile ed è stata sottolineata l... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: