Notizie di fibrille
La fibrillazione atriale come indicatore di declino cognitivo
La comparsa di questa aritmia aumenta del 35% il rischio che i pazienti debbano avvalersi di un aiuto in casa e del 53% che vengano ricoverati in una struttura di lungo degenza
La Fibrillazione Atriale, una tra le più comuni aritmie cardiache, è un forte predittore di declino cognitivo e funzionale in una popolazione ad alto rischio cardiovascolare. I risultati di questo studio vengon... »»
Nuova terapia contro l'aritmia cardiaca
Per i pazienti affetti da aritmia cardiaca arriva una nuova tecnica non dolorosa di defibrillazione a bassa energia che ristabilisce la regolare attività elettrica del cuore
Un team composto da ricercatori provenienti da Stati Uniti, Francia e Germania si è occupata della riduzione dell'energia necessaria per la defibrillazione, trattamento adoperato per curare i pazienti affetti da... »»
L'azione del rame nel morbo di Parkinson
Un team di ricercatori è riuscito a scoprire il processo con cui il rame agisce sull'alfa-sinucleina causandone il suo anomalo ripiegamento e la conseguente formazione di fibrille
Da tempo tra i ricercatori era noto che alcuni metalli, tra cui anche il rame, sono in grado di aumentare i ripiegamenti anomali della proteina alfa-sinucleina, componente principale delle placche fibrillari che caratter... »»
Ricerca dell'UE individua gene collegato con il battito cardiaco irregolare
Un team di ricercatori, in parte finanziato dall'UE, ha localizzato un gene che potrebbe influire sul rischio di fibrillazione atriale (battito cardiaco irregolare). Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature ... »»
Individuati nuovi geni che aumentano il rischio di sviluppare l'Alzheimer
Tra questi il gene GALP è quello di maggior interesse: influenza lo sviluppo dei caratteristici grovigli neurofibrillari
I ricercatori dell'Università di Cardiff, analizzando 17.000 geni in 4000 volontari, hanno individuato nuovi geni che predispongono all'Alzheimer. Tra tutti quelli che sembrano costituire un fattore di rischio, q... »»
Il riccio di mare svela i segreti dell’Alzheimer
Placche e fibrille sarebbero solo formazioni reattive di difesa del cervello
Le responsabili dell’Alzheimer non sono, come si pensava, le fibrille che proteina beta-amiloide (beta-A) forma sui neuroni dei malati, bensì aggregati ancora più piccoli, oligomeri della proteina beta-A. A evidenziarlo ... »»
Il defibrillatore piu' piccolo al mondo
E' poco più grande di un accendino, viene applicato con facilità anche ai bambini e soprattutto è a prova di errore: è il nuovo defibrillatore cardiaco impiantabile, appena immesso sul mercato europeo da una azienda ... »»
Batterio stomaco collegato a fibrillazione cuore
C'e' una probabile associazione fra la presenza nello stomaco di un comunissimo batterio come l'helicobacter pylori (che puo' causare l'ulcera), e una grave malattia del ritmo cardiaco, la fibrillazione atriale. Lo dimos... »»
Le cause molecolari del diabete
Prima delle fibrille si formano strutture più piccole in grado di oltrepassare la membrana cellulare
Le terapie contro il morbo di Alzheimer, il Parkinson e il diabete di tipo II hanno da oggi un nuovo bersaglio. Alcuni scienziati israeliani hanno infatti identificato un nuovo colpevole a livello molecolare per questi d... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: