Notizie di san raffaele
La regolazione della mielina
La scoperta del San Raffaele apre a nuovi approcci terapeutici per le malattie demielinizzanti
Uno studio recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Neuroscience ha descritto per la prima volta un meccanismo che regola la formazione di mielina negli assoni, aprendo potenziali percorsi per... »»
Doppio finanziamento per un ricercatore del San Raffaele
Ricercatore Armenise-Harvard del San Raffaele premiato anche dall'European Research Council
En plein per il giovane ricercatore Matteo Iannacone rientrato in Italia l'anno scorso con la disponibilità di un milione di dollari della Fondazione Armenise-Harvard per aprire il proprio laboratorio presso l... »»
Cromosoma artificiale contro la distrofia di Duchenne
Questo il prossimo passo che vedrà coinvolto il San Raffaele di Milano grazie ad un finanziamento partito da Facebook
Sarà un cromosoma 'a' la carte' il prossimo passo per avvicinarsi alla terapia della distrofia muscolare di Duchenne. I ricercatori del team di Giulio Cossu, della Divisione di medicina rigenerativa dell... »»
Al San Raffaele, staminali per far ricrescere i nervi
Un cilindro in biopolimero servirà da guida per permettere a cellule staminali nervose, stimolate da fattori di crescita, di ricostruire nervi lesi
Un biopolimero potrebbe fare da guida per la ricrescita dei nervi, indotta dall'utilizzo di cellule staminali. E' un progetto di ricerca che da' speranza a coloro che a causa di un incidente hanno perduto l... »»
Premiati due ematologi italiani
Lapo Alinari ricercatore all'Istituto di ematologia Seragnoli di Bologna e Serena Kimi Perna ricercatrice al San Raffaele di Milano riceveranno un premio di 75 mila dollari per le loro ricerche
In occasione del Congresso Europeo di ematologia in corso a Copenhagen (Danimarca), due prestigiose società di ematologia European Hematology Association-Eha e American Society of Hematology-Ashm, hanno conferito de... »»
Progressi della ricerca sulle staminali nella cura della distrofia muscolare
Cossu ha fatto il punto sulla ricerca e sui risultati ottenuti ed ha annunciato per il 2008 l'inizio del trial clinico sull'uomo
Giulio Cossu, dell'Istituto San Raffaele di Milano, è intervenuto durante il Convegno di Multimedica su "Cellule staminali: applicazioni nelle malattie croniche. Prospettive terapeutiche" (ultimo appuntamento di... »»
Cellule staminali curano la distrofia nei cani
Ricercatori del San Raffaele dimostrano l’efficacia dell’uso di cellule staminali dei vasi sanguigni nella cura di cani affetti da distrofia muscolare di Duchenne.
Un gruppo di ricercatori del San Raffaele, in collaborazione con l’Università di Pavia e la Scuola Veterinaria francese di Maisons-Alfort, ha dimostrato l’efficacia di particolari cellule staminali, dette “mesoangioblast... »»
MILAN IMAGING 2006: gli esperti dell’imaging riuniti a Milano
I maggiori esperti mondiali si riuniscono all’Università Vita-Salute San Raffaele per il primo Congresso internazionale sulla diagnostica cardiovascolare per immagini
“Non c’è alcun dubbio che la diagnostica per immagini stia aprendo orizzonti finora inimmaginabili alla cardiologia: la continua, costante evoluzione di metodiche e strumentazioni ci consente già oggi una valutazione dia... »»
S. Raffaele nuovi studi e 100 milioni euro
Nuovi investimenti nella lotta contro i tumori
Nella lotta al cancro, l'istituto San Raffaele stanzierà oltre 100 milioni di euro in quattro anni per la realizzazione di 35.000 metri quadrati di nuovi laboratori, raddoppiando il numero dei ricercatori e dei medic... »»
Pips, assistente virtuale personalizzato
Un assistente virtuale factotum per ricordarsi quali farmaci assumere e controllarne dosi, scadenza e interazioni. Oppure per comprare cibi sicuri al supermarket, o per essere avvertiti quando lago della bilancia si spos... »»
Pagine: 1 2
Pagine archivio: