Re: Esistono veramente le metastasi o si tratta di un secondo tumore
Massimo ha scritto: .Esistono veramente le metastasi o si tratta di un secondo tumore o anche di un terzo tumore? Come possono sostenere che da un tumore al rene possa formasi una metastasi al fegato...
Dice bene Massimo, poco si sa , L'oncologia ha una mappa ... ma il pianeta è sconfinato ... Quello che più preoccupa è che si orientano male pure con la piccola mappa di cui sono a conoscenza. Ogni paziente ha una evoluzione a sè stante e per motivi a volte inconfessabili evoluzioni a lieto fine avvenute al di fuori della triade chirugia-chemio-radio non vengono minimamente indagate ma definitite superficialmente come "aneddotica dei casi". Si continua a negare l'evidenza dell'insorgere di metastasi in seguito a trattamenti fortemente debilitanti. Questo abbiamo...la triade di trattamenti più consueta è stata sostanzialmente codificata in assenza di certezze certe sul perchè e il percome della malattia e viene portata avanti come terapia di prima linea per tutti i tumori solidi da tempo e senza sostanziali modifiche (le terapie ormonali recitano un capitolo a sè stante e nessuno si azzarda ad annoverarle tra le soluzioni "risolutive" ) Se i pazienti fossere correttamente informati di questo avrebbero forse l'opportunità e la libertà di valutare anche altre terapie meno invasive e con risultati (almeno) sovrapponibili alle solite.
Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.